Con la seguente novena, ci prepariamo a festeggiare la memoria liturgica di Santa Bernadette Soubirous, colei che ricevette in Visione la Vergine Maria.
Era solo una ragazzina di 14 anni quando Maria, l’Immacolata Concezione, le apparve nella grotta di Massabielle. Santa Bernadette, di cui festeggiamo la memoria liturgica il 16 aprile, ebbe la sua prima visione della Vergine l’11 febbraio del 1858. Da quel giorno, la Santa fu protagonista di 18 apparizioni dell’Immacolata Concezione, fino all’ultima, quella del 16 luglio 1858. La ragazza di Lourdes, che non sapeva né leggere, né scrivere, ma a malapena comprendeva il patois, si fece testimone della presenza mariana.
Quello che è passato alla storia come il “miracolo del cero” si verificò il 7 aprile del 1858, durante la penultima (diciassettesima) apparizione di Maria Vergine a Lourdes. In quell’occasione, la giovane Bernadette portava con sé una candela che, nel mezzo dell’apparizione, bruciò completamente. La fiamma rimase a contatto con le mani di Bernadette per ben quindici minuti. Al termine di questo tempo, Santa Bernadette non presentò alcun segno sulle mani e nessuna ferita da bruciatura.
Come ormai accadeva da tempo, erano molte le persone che seguivano Santa Bernadette nella grotta di Massabielle. Anche quel giorno, furono in molti a farsi testimoni dell’accaduto. Tra le testimonianze, è necessario menzionare quella del dottor Pierre Romaine Dozous, convertitosi alla fede cristiana proprio quel giorno, il quale testimoniò che nessun segno poteva testimoniare ferite sulle mani della giovane Santa. Dopo aver attentamente esaminato le mani di Bernadette, il dottore poté dichiarare che da un punto di vista scientifico, l’accaduto era inspiegabile.
O Santa Bernadette, fanciulla semplice e pura, che hai contemplato diciotto volte a Lourdes la bellezza dell’Immacolata e hai pregato con Lei e che poi hai voluto nasconderti nel chiostro di Nevers e offrirti a Dio per i peccatori, ottienimi quello spirito di purezza, di semplicità, di mortificazione e di preghiera che condurrà anche me alla visione di Dio e di Maria in Cielo. Amen.
Padre nostro; Ave Maria; Gloria al Padre.
Tra gli umili e i semplici, tuoi figli prediletti, Signore, Tu hai scelto Santa Bernadette e le hai dato la grazia di vedere la Vergine lmmacolata, di conversare con Lei, di diventare testimone vivente del Suo amore per noi.
Concedi, Signore, che per la sua preghiera e la sua intercessione noi possiamo seguire fedelmente le strade che Tu ci indichi, per giungere alla felicità promessa e alla vera gioia del cuore. Donaci un cuore semplice e povero come il suo, capace di un abbandono totale nella mani della Vergine Maria, l’lmmacolata.
Santa Bernadette,
prega per noi!
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…