Novena alla Santa Famiglia: “Vorrei rivolgermi, non alla famiglia «in astratto», ma ad ogni famiglia concreta, di qualunque regione della terra”, diceva Giovanni Paolo II.
La Santa Famiglia di Nazareth si celebra la domenica dopo il Santo Natale. Vogliamo prepararci, con questa Novena, a omaggiare Giuseppe, Maria e Gesù, esempio di un nucleo familiare basato sull’amore e sul rispetto reciproco. Le parole di Giovanni Paolo II qui riportate parlano della famiglia come cellula di ogni società, da cui ci si “allarga” alla intera umanità. Questo è il senso comunitario che ci rende tutti fratelli in Cristo.
“Vorrei rivolgermi, non alla famiglia «in astratto», ma ad ogni famiglia concreta, di qualunque regione della terra, a qualsiasi longitudine e latitudine geografica si trovi e
quale che sia la diversità e la complessità della sua cultura e della sua storia. L’amore, con cui Dio «ha tanto amato il mondo» (Gv 3, 16), l’amore con cui Cristo «ha amato sino alla fine» tutti e ciascuno (Gv 13, 1), rende possibile rivolgere questo messaggio ad ogni famiglia, «cellula» vitale della grande ed universale «famiglia» umana.
Il Padre, Creatore dell’universo, ed il Verbo incarnato, Redentore dell’umanità, costituiscono la fonte di questa universale apertura agli uomini come a fratelli e sorelle, e spingono ad abbracciarli tutti con la preghiera che comincia con le dolcissime parole: «Padre nostro».
La preghiera fa sì che il Figlio di Dio dimori in mezzo a noi: «Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» (Mt 18, 20). (…) Vuole essere innanzitutto
una supplica rivolta a Cristo, perché resti in ogni famiglia umana; un invito a lui, attraverso la piccola famiglia dei genitori e dei figli, ad abitare nella grande famiglia delle nazioni, affinché tutti, insieme con lui, possiamo dire in verità: «Padre nostro»!“.
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Dio, vieni a salvarmi Signore vieni presto in mio aiuto. Gloria.Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.
Vi salutiamo umilmente, o pietosissima Santa Famiglia, Gesù, Maria, Giuseppe, e per la singolare modestia con cui andavate a celebrare la Pasqua nel Tempio di Gerusalemme, fate che la nostra famiglia sia a tutti di esempio nella partecipazione alla S. Messa e ai Sacramenti. Gloria.
Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.
Preghiamo: O Dio, nostro Padre, che nella Santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita, fa che nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore, perché, riuniti insieme nella tua casa, possiamo godere la gioia senza fine. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio e vive e regna con te, nei secoli dei secoli. Amen.
Antonella Sanicanti
Un aspetto caratteristico del cammino di San Giovanni Paolo II è legato alla sua passione…
“Rendimi degno di te”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…
Una testimonianza forte e commovente che ci aiuta a comprendere che facciamo tutti parte di…
La devozione a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, si diffonde grazie a Santa…
Celebriamo in questa domenica, 24 novembre 2024, la grande festa di Cristo Re dell’Universo dietro…