La Novena a Santa Giuseppina Bakhita (1869-1947, Sudan) ricorda la storia di una donna, sottratta all’affetto della famiglia (che mai più riuscirà a rintracciare), quando era molto piccola.
A Schio, dopo operò per 45 lunghi anni, la chiamavano amorevolmente la Suora di cioccolato, la Madre Moretta.
Lei stessa, ricordando i terribili momenti in cui da piccola venne rapita da due arabi armati, dichiarò di averli perdonati e aggiunse, per chi le chiedeva cosa avrebbe fatto se li avesse rincontrati: “Se incontrassi quei negrieri che mi hanno rapita e anche quelli che mi hanno torturata, mi inginocchierei a baciare loro le mani; perché se non fosse accaduto ciò, non sarei ora cristiana e religiosa”.
Nell’archivio storico della Curia generalizia delle Suore Canossiane (Ordine di cui fece parte) di Roma, è conservato un manoscritto autobiografico di Giuseppina Bakhita, che racconta queste e altre vicende della sua vita.
Quando fu canonizzata da Papa Giovanni Paolo II, l’1 Ottobre del 2000, in piazza San Pietro, si celebrò con danze e canti africani.
Preghiera iniziale
O Padre di misericordia, che ci hai donato Santa Giuseppina Bakhita quale sorella universale, evangelico modello di fede semplice e di operosa carità, dona anche a noi la volontà di credere e amare, secondo il Vangelo, ed esaudisci le preghiere di chiunque invoca la sua intercessione. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Le parole di Santa Giuseppina Bakhita
“Ancora bambina sono stata rapita e venduta per sei volte agli schiavisti, che mi hanno imposto un nome nuovo: Bakhita, la Fortunata”.
Pater; 3 Ave Maria; Gloria.
Proposito: oggi, pregherò il Santo Rosario per le tante “Bakhita” strappate alle famiglie e vittime delle schiavitù odierne.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…