In questi giorni sono sempre più insistenti le domande su chi sarà il prossimo presidente alla guida dei vescovi italiani, che andrà a sostituire il Cardinale Gualtiero Bassetti, dimissionario per raggiunti limiti di età.
Tra i vari profili in corsa, ce n’è uno in particolare che sta guadagnando terreno, e che è stato svelato nelle ultime ore.
Molti infatti si chiedono da tempo chi potrà essere la nuova guida della Conferenza episcopale italiana, chiamato a condurre le redini della Chiesa in Italia in un momento delicato e complesso come l’attuale.
Non solamente per la crisi che investe il cattolicesimo in tutti i Paesi del mondo, alle prese con una secolarizzazione dei costumi sempre più aggressiva, ma anche per la gestione del Sinodo della Chiesa italiana che è stato iniziato dal Papa in Vaticano per le Chiese di tutto il mondo, e che culminerà con l’incontro mondiale finale nel 2023, e che la nuova guida dei vescovi italiani dovrà affrontare.
Tra i nomi in corsa, uno in particolare è emerso nelle ultime ore. Quello del vescovo di Modena e Carpi, il forlivese mons. Erio Castellucci, attualmente vicepresidente della CEI stessa. Il successore di Bassetti verrà nominato durante l’assemblea generale del prossimo maggio, e don Erio sembra un profilo adatto a ricoprire questo ruolo, visto l’incarico di vicepresidente che gli è stato assegnato nel 2021 in rappresentanza delle diocesi del nord Italia.
LEGGI ANCHE: 365 giorni con Maria: 6 febbraio 2022 | Protegge in tempi di epidemia come adesso
C’è tuttavia un particolare che bisognerà in caso chiarire, qualora la scelta finisca su questa figura. Solitamente, infatti, il presidente della CEI è allo stesso tempo anche un cardinale, a differenza di Mons. Castellucci. Non vi è mai stato finora un capo della CEI che non indossava la porpora, anche perché si troverebbe a dovere dare indicazioni ad altri cardinali. Ma non c’è un automatismo.
Tuttavia, l’esperienza e il “curriculum” di Mons. Castellucci fanno pensare che avrebbe tutti i requisiti necessari per ottenere questa importante nomina, che lo eleverebbe a “principe” della Chiesa. Altrimenti, nelle scorse settimane si era parlato anche di altre importanti figure della Chiesa italiana.
LEGGI ANCHE: Chi sarà la futura guida a capo della CEI ? La delicata scelta è nelle mani del Papa
Tra questi, l’arcivescovo di Bologna, il cardinale Matteo Zuppi; l’arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, il cardinale Augusto Paolo Lojudice; l’arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, Mons. Domenico Mogavero; infine il vescovo di Mazara del Vallo, il cardinal Giuseppe Betori di Firenze. Solo a maggio tuttavia si scoprirà chi sarà il nome scelto da Papa Francesco in persona, all’interno di una terna di nomi proposta dall’assemblea dei vescovi.
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…