Napoli si prepara a vivere un momento di grazia molto speciale in occasione della festa liturgica dedicata a Maria che scioglie e nodi.
Una novena in preparazione ed una celebrazione particolare che si terrà proprio giovedì, 28 settembre, nella chiesa dove è custodito il quadro di Maria che scioglie i nodi.
Una devozione che cresce di anno in anno. Vediamo insieme dove e nata e soprattutto come è arrivata a Napoli.
Cresce l’attesa per la festa liturgica di Maria che scioglie i nodi. Una devozione arrivata in Italia grazie a Papa Francesco che ha voluto proprio il quadro raffigurante l’immagine della Vergine che scioglie nodi e difficoltà, anche nel suo appartamento a “Casa Santa Marta” a Roma.
Dicevamo una devozione arrivata, sì, da lontano, ma che piano piano si è radicata un po’ ovunque, mettendo “radici” anche in città dove la fede è pienamente accolta dalla popolazione. Ed un esempio è la città di Napoli che, insieme a San Gennaro ha aperto le sue braccia anche alla Vergine che scioglie i nodi. Il quadro, infatti, si trova nella chiesa “Santa Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini”, nel pieno centro storico della città.
E, come ogni anno, insieme a tantissimi fedeli provenienti da ogni parte d’Italia e, anche, del mondo, la festa del 28 settembre è molto sentita. Tanto che, proprio lo scorso martedì 19 settembre, in concomitanza proprio con la festa liturgica di San Gennaro, patrono della città, è iniziata la novena a Maria che scioglie i nodi che si concluderà domani, 27 settembre.
Ogni sera alle 18,30 infatti, è prevista la recita del Santo Rosario, seguito dalla celebrazione eucaristica. Ma, come dicevamo, è il giorno della festa che vedrà Maria protagonista, camminare per le strade di Napoli, restando sempre vicina a tutti coloro che la invocano e la cercano con cuore sincero. Anche quest’anno ci sarà la processione per le strade del centro storico di Napoli l’ultimo giorno della novena, il 27 settembre, nelle ore serali.
L’immagine di Maria sarà accompagnata dalle congreghe ed associazioni religiose e dai numerosissimi devoti. Il simulacro percorrerà la strada antistante la chiesa ma, anche, una parte di via Toledo, l’arteria principale della città, la strada dello shopping che conduce in piazza del Plebiscito.
Nel giorno della festa, il 28 di settembre, invece, saranno celebrate le Sante Messe alle 8,00 alle 12,00 e alle 19,00. Un momento di festa, di fede e di gioia per la Vergine che ci aiuta, ogni giorno, a sciogliere i nodi della nostra vita.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…