Le notizie sulla vita di Santa Brigida, come accade per molti santi dei primi secoli, sono spesso avvolte da un’aura leggendaria. In questo contesti si inseriscono i racconti miracolosi. Si narra infatti del miracolo della birra, rimasto celebre.
Badessa del V secolo, Santa Brigida nasce a Faughart, nei pressi di Dundalk in Irlanda in una data non meglio precisata, che si attesta intorno al 452. All’epoca nel suo Paese la Chiesa era nascente e lei ricopre un grande ruolo per promuoverla e consolidarla.
Santa Brigida d’Irlanda è la fondatrice di uno dei primi monasteri irlandesi da dove ha svolto una grande missione di evangelizzazione.
Nata solo pochi anni dopo la morte di San Patrizio diventa anche lei una figura di grande spessore nell’Irlanda dell’epoca. Prende i voti in giovane età dopo aver affrontato il contrasto del padre che si opponeva alla sua decisione. Successivamente ricopre il ruolo di badessa di un monastero che comprende un ramo maschile ed uno femminile sito in una zona a 60 Km a sud ovest di Dublino.
Si narra che Brigida un giorno dona la spada di suo padre ad un lebbroso per dimostrare che la sua autorità non risiedesse nel potere temporale, ma fosse esclusivamente di natura spirituale puntando tutto nelle doti di compassione e misericordia.
Le notizie sulla vita di Santa Brigida, come accade per molti santi dei primi secoli, sono spesso avvolte da un’aura leggendaria. In questo contesti si inseriscono i racconti miracolosi. Si narra infatti del miracolo della birra, rimasto celebre.
Viene attribuito alla Santa, con un chiaro riferimento al miracolo delle nozze di Cana. Nel Breviario di Aberdeen è raccontato questo miracolo e c’è scritto che : “spillò birra da un solo barile per diciotto chiese, in quantità tale che bastò dal Giovedì Santo alla fine del tempo pasquale”.
A lei è attribuita anche una preghiera che nel testo fa un esplicito riferimento alla birra, la bevanda di cui l’Irlanda è uno dei più grandi produttori al mondo fin dai tempi più remoti. Il testo della preghiera recita esattamente:
“Vorrei un lago di birra per il Re dei Re.
Vorrei che la famiglia celeste fosse qui a berne per l’eternità.
Vorrei che ci fosse allegria nel berne.
Vorrei anche Gesù qui.”
L’afflato mistico si lega in questa preghiera anche ad un elemento così tanto terreno come la birra per la ricerca di una allegria che vuole essere una gioia piena vista dall’ottica del benessere semplice e puramente umano.
Santa Brigida fonda il monastero di Clara nella contea di Offaly. Viene chiamato anche abbazia di Kildare. Il termine significa letteralmente “chiesa della quercia”. Il rimando è al fatto che lei si era ritirata a vivere in una cella posta ai piedi di una quercia. Lì muore intorno al 574 all’età di 74 anni circa.
In un primo momento il suo corpo viene sepolto in una tomba davanti all’altare maggiore della chiesa di questa abbazia che lei stessa aveva fondato. In seguito viene traslato a Downpatrick, la cittadina in cui ci sono anche i resti di San Patrizio. Rimane stretta la connessione tra Santa Brigida e il mondo religioso arcaico celtico che usa e trasferisce diversi elementi della sua figura.
Il fatto straordinario accade a due giovani mentre stanno pregando la Madonna del Sangue, e…
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…