E’ stato inoltre il Pontefice che ha incaricato la traduzione in latino delle Sacre Scritture, ma anche colui che ha dato degna sepoltura ed onore a tanti martiri durante le persecuzioni cristiane.
Si dedicherà, nel corso del suo Pontificato, a rafforzare ancora di più l’autorità Papale, in particolare durante i periodi di crisi e scismi interni della Chiesa.
11 dicembre: Damaso, il Papa che onora i martiri delle persecuzioni
In questo undicesimo giorno del mese di dicembre, la chiesa venera San Damaso I. Ricerche storiche più recenti sembrano indicare che egli possa essere nato a Roma; di certo a Roma è cresciuto, al servizio della chiesa di San Lorenzo martire.
L’elezione e il mandato di Damaso si inseriscono in una frattura dei cristiani romani avvenuta durante il regno dell’imperatore Costanzo II, il quale nel 355 depone ed esilia da Roma il vescovo Liberio (352–366) per essersi opposto alla sua politica anti-nicena. Al suo posto viene eletto Vescovo il diacono Felice.
La controversia per la sua elezione
Il 24 settembre 366, il clero romano si divide nuovamente in due fazioni: una, che faceva riferimento a Felice, sceglie e consacra il diacono Ursino; l’altra, composta da coloro che sostengono Liberio, elegge e consacra Damaso.
In un periodo piuttosto burrascoso per il cristianesimo e nonostante le accuse personali, grazie alla forte personalità, Damaso si batte per il riconoscimento della supremazia della sede episcopale di Roma e difende con vigore l’ortodossia cattolica contro tutte le eresie.
Nella lotta contro l’arianesimo, che viene sensibilmente ridotto anche per la favorevole politica degli imperatori Graziano in Occidente e Teodosio I in Oriente, si avvale anche del grande aiuto di San Girolamo, ardente predicatore dell’ortodossia.
LEGGI ANCHE: San Damaso I, il Santo di oggi 11 dicembre: patrono degli archeologi
La preghiera a San Damaso I da recitare oggi
O Dio,
fortezza e corona dei tuoi Santi,
concedi anche a noi, sull’esempio del papa S. Damaso,
amoroso cultore delle memorie dei Martiri,
di onorare ed imitare i gloriosi testimoni della nostra fede.
Fa’, o Signore,
che sull’esempio di S. Damaso papa amiamo la Tua parola,
rivelata nella Bibbia,
la meditiamo con assiduità per conoscere la Tua volontà e giungere alla salvezza.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
LEGGI ANCHE: San Damaso I: il più grande nemico delle eresie