Sacerdote dell’Ordine dei Servi di Maria, ha dedicato tutta la sua vita pastorale alle opere di carità e a quelle catechetiche, in particolare per i più bisognosi, facendo del “prendersi cura degli altri” la base della sua missione di vita.
Parroco per 50 anni, è uno dei pochi sacerdoti Santi della Chiesa. Papa Giovanni XXIII lo ha innalzato agli onori degli altari nel 1962.
In questo dodicesimo giorno del mese di gennaio, la chiesa venera Sant’Antonio Maria Pucci. Da bambino, il suo passatempo preferito era quello di aiutare suo padre nel decoro della chiesa, partecipando a tutte le funzioni sacre e ricevendo sempre la Comunione.
Entra a soli 18 anni nell’Ordine dei Servi di Maria presso la basilica della Santissima Annunziata di Firenze, dove cambia il nome in Antonio Maria.
Nel 1843 viene ordinato sacerdote e inviato poco dopo come parroco nella recente parrocchia di Sant’Andrea a Viareggio, affidata appunto ai Servi di Maria. Segue questa parrocchia per ben 48 anni, fino alla morte. Nel contempo è anche priore del convento di Viareggio e per sette anni Superiore della Provincia Toscana dei Servi di Maria.
E’ stato un punto di riferimento per i suoi fedeli, aiutandoli con zelo e partecipazione, tanto da meritarsi il nomignolo vezzeggiativo del “curatino”.
Anticipa in un certo senso l’Azione Cattolica istituendo varie associazioni per le diverse categorie dei suoi parrocchiani: per i giovani “La Compagnia di San Luigi” e la “Congregazione della Dottrina Cristiana“; per gli adulti riorganizza la già esistente “Alma Compagnia di Maria Santissima Addolorata“, mentre per le donne crea la “Congregazione delle Madri Cristiane“.
Seppur abbia bisogno di aiuto per le sue molte opere, Antonio è il primo a “sporcarsi le mani” e ad andare di casa in casa, tra i poveri, a portare quello di cui hanno bisogno. Non trascura mai la preghiera. I suoi parrocchiani lo trovano assorto, lo vedono sollevarsi da terra o camminare senza posare i piedi nell’esercizio del suo ministero, tanto che molti esclamano: “Pare un angelo!”.
Nel 1853 è il fondatore inoltre dell’istituzione per l’educazione delle fanciulle delle Suore Mantellate Serve di Maria e dette vita al primo ospizio marino per i bambini poveri malati.
Ammalatosi di una polmonite fulminante dopo aver soccorso un ammalato in una tempesta, morì il 12 gennaio 1892.
LEGGI ANCHE: Oggi 24 ottobre preghiamo Sant’Antonio Maria Claret: il suo grande amore per la missione
O Santo Antonio Maria, fedele Servo della Beata Vergine
traesti al suo amore innumerevoli anime,
e imitatore del Buon Pastore,
Ti facesti tutto a tutti per guadagnare tutti a Cristo.
Ottienici la grazia di essere infiammati di simile ardente carità verso Dio,
verso Maria e verso il prossimo,
e di goderne poi con Te il premio eterno nel Cielo.
Amen.
LEGGI ANCHE: Oggi 7 giugno: Sant’Antonio Maria Gianelli, la sua preghiera al crocifisso ferma la peste
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…