La devozione, molto antica, al Santissimo Nome di Maria fa memoria del suo importante significato ed è un omaggio alla sua grandezza.
Il Santissimo Nome di Maria è oggetto di venerazione da tempi remoti. È certamente un omaggio alla Madre di Dio per la sua importanza nella storia dell’umanità e della salvezza.
Il nome Maria era molto comune nel mondo ebraico, dove risulta come Myriam, ed è diventato il più diffuso tra i popoli cristiani.
Il culto al Santissimo Nome di Maria nasce come devozione di origine medievale contemporaneamente a quella per il Nome di Gesù.
Presente già dal XII secolo, è molto forte in Spagna nel XIV secolo per poi trovare maggiore sviluppo successivamente.
Ad introdurre la festa liturgica nella Chiesa occidentale fu il Innocenzo XI che fissò la data del 12 settembre dopo che in quel giorno del 1683 avvenne la vittoria sui Turchi a Vienna.
Il Martirologio Romano ricorda che in questo giorno “si rievoca l’ineffabile amore della Madre di Dio verso il suo santissimo Figlio ed è proposta ai fedeli la figura della Madre del Redentore perché sia devotamente invocata“.
Le interpretazioni che sono state date riguardo il significato di questo nome sono diverse. Tra le più comuni c’è quella che fa discendere il nome Myriam da “mrr” e fa riferimento all’amarezza.
Ma c’è anche un collegamento con il mare e con il significato di stella, motivo per cui la Beata Vergine Maria è invocata anche come Stella del mare.
Secondo un’altra interpretazione il nome sarebbe da ricondurre al significato di “altezza”.
Ancora un’altra versione propende per attribuire la derivazione al termine “moreh” che si rifà alla prima pioggia stagionale. Questa interpretazione è stata in parte ripresa da San Luigi Grignon de Monfort che la collega a Maria come dispensatrice di grazie, una “pioggia di grazie” che giungono dalla sua intercessione.
Ma l’ipotesi forse più accreditata arriva da un’origine egiziana al nome di Maria connessa con la radice del verbo amare e che prende quindi il significato di “amata”.
Certamente Maria è amata da Dio che la presceglie preservandola dal peccato originale per farla diventare la Madre di suo Figlio e portare così la salvezza nel mondo.
Nome Santissimo da invocare, già solo a pronunciarlo risuona tutta la dolcezza che emana la figura di lei, Madre di Dio e Madre della Chiesa.
San Bernardo di Chiaravalle in una sua bellissima orazione inizia esortando ad invocare il nome di Maria: “Se sei sbattuto dalle onde della superbia, dell’ambizione, della calunnia, della gelosia, guarda la stella, invoca Maria“.
Concedi o Dio onnipotente,
che i tuoi fedeli, i quali
si rallegrano del nome e della protezione
della SS. Vergine Maria, siano liberati,
per la sua amorevole intercessione,
da tutti i mali in terra e
meritino di giungere ai gaudii eterni del Cielo.
Il fatto straordinario accade a due giovani mentre stanno pregando la Madonna del Sangue, e…
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…