È una santa, forse la più venerate della Regione Campania, tanto che le sue reliquie sono state trasportate da Roma. Oggi queste riposano in provincia di Avellino, a Mugnano del Cardinale.
La fede e la devozione per questa Santa sono molto diffuse nell’intero Sud Italia.
In questo tredicesimo giorno del mese di agosto, la chiesa venera Santa Filomena. Tutto quello che si conosce della sua esistenza si desume dai resti ritrovati il 25 maggio del 1802 nelle catacombe di Priscilla a Roma.
Filomena è la figlia del re di Corfù. All’età di 13 anni, la giovane si reca a Roma con i genitori, che si sono convertiti al cristianesimo, per incontrare l’imperatore Diocleziano. Ella ha consacrato la sua verginità al Signore, ma l’imperatore si innamora di lei. Davanti ai suoi rifiuti, l’imperatore la perseguita, ma lei ne esce indenne. Per questo, è condannata alla decapitazione.
Le reliquie sono, poi, traslate per volere del sacerdote nolano Francesco De Lucia che accompagnando a Roma il vescovo di Potenza Monsignor De Cesare, chiede di poterle custodire.
Nel 1802 vennero ritrovati nelle Catacombe di Priscilla i suoi resti, coperti da tre tegole di terracotta con su dipinta la scritta “Pax tecum Filumena“. Il corpo fu traslato a Mugnano del Cardinale nella chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie. Presto si diffuse un culto popolare molto ampio che interessò tutta l’Europa.
Santa Filomena di Roma è la santa patrona dei Figli di Maria e delle cause impossibili.
Vergine fedele e illustre Martire, Santa Filomena, mi rallegro della vostra gloria ed esulto di allegrezza nel vedere quanto voi glorificate Dio, principalmente coi miracoli a pro dei poverelli e delle anime semplici.
Prego la divina Maestà che si degnasse far conoscere sempre più il vostro nome, manifestare la vostra potenza e moltiplicare i vostri servitori.
O buona e cara Santa Filomena, eccomi ai vostri piedi; pieno di miserie, ma pieno ancora di fiducia, io mi rivolgo alla vostra carità: beneditemi, assistetemi, in ogni bisogno, e non mi abbandonate mai, mai.
Deh! Grande e amabile Santa, proteggetemi contro i nemici della salvezza e pregate sempre per me il Signore Gesù affinché mi conceda la grazia di servirlo in questo mondo e poi possederlo nell’eternità. Amen. Pater, Ave e Gloria.
Fonte: fanpage
“Perdonami, Signore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di concederci…
Il fatto straordinario accade a due giovani mentre stanno pregando la Madonna del Sangue, e…
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…