Sacerdote fondatore delle Congregazioni delle Suore Poverelle e dei Fratelli della Santa Famiglia. La sua dedizione alla predicazione e agli esercizi spirituali, fa di lui un santo già in vita. Papa Francesco l’ha proclamato santo lo scorso 15 maggio.
La nascita della congregazione di suore si rivolge prevalentemente alla cura e all’assistenza degli orfani e degli abbandonati.
In questo quindicesimo giorno del mese di giugno, la chiesa venera San Luigi Maria Palazzolo. E’ ordinato sacerdote il 23 giugno 1850. Esercita il suo ministero dapprima nell’oratorio della Foppa della parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna e, dal 1855, come rettore della chiesa di San Bernardino.
Si dedica particolarmente alla predicazione delle missioni al popolo e degli esercizi spirituali, all’organizzazione di attività per il tempo libero dei fedeli (spettacoli teatrali, giochi) e all’apertura di scuole serali per adulti.
Il 6 gennaio 1864 istituisce in San Bernardino la Pia Opera di Santa Dorotea, a favore delle giovani pericolanti o traviate, e nel 1869 apre l’oratorio di Santa Dorotea.
Sostenuto dal canonico Alessandro Valsecchi, divenuto ausiliare del vescovo Pietro Luigi Speranza, e aiutato da Teresa Gabrieli, il 22 maggio 1869 fonda la congregazione delle Suore delle Poverelle per l’assistenza agli orfani e agli abbandonati. Il 4 ottobre 1872 istituisce un’analoga congregazione maschile detta dei Fratelli della Sacra Famiglia, estinta nel 1928.
La congregazione femminile si diffonde rapidamente e, in meno di un decennio, apre fondazioni a Vicenza, Breganze, Brescia. Affetto da disturbi cardiaci, tormentato da una grave forma di risipola, muore il 15 giugno 1886.
Il 4 gennaio 1904 la salma di Palazzolo viene riesumata dal cimitero bergamasco di San Giorgio e traslata nella chiesa della casa madre delle Suore delle Poverelle.
Il processo informativo diocesano su vita, virtù e fama di santità del sacerdote ha inizio il 31 gennaio 1913. Il 20 novembre 1958 Papa Giovanni XXIII firma il decreto di introduzione della causa presso la Congregazione dei Riti.
Palazzolo viene proclamato beato da Giovanni XXIII il 19 marzo 1963. Il 28 novembre 2019 Papa Francesco ha autorizzato la pubblicazione del decreto riguardante un altro miracolo attribuito all’intercessione del beato. La canonizzazione è stata celebrata in piazza San Pietro il 15 maggio 2022 dallo stesso pontefice.
O Dio, Padre buono e misericordioso, ti ringraziamo perchè in ogni tempo
tu rinnovi e vivifichi la tua Chiesa, suscitando nel suo seno i Santi: attraverso
di essi tu fai risplendere la varietà e la ricchezza dei doni del tuo Spirito di amore.
Noi sappiamo che i Santi, deboli e fragili come noi,
hanno capito il vero senso della vita, sono vissuti nell’eroismo della fede,
della speranza e della carità,
hanno imitato perfettamente il Figlio tuo, ed ora,
vicini a Gesù nella gloria, sono nostri modelli e intercessori.
Ti ringraziamo perchè hai voluto che continuasse tra noi e i Santi la comunione
di vita nell’unità dello stesso Corpo mistico di Cristo.
Ti chiediamo, o Signore, la grazia e la forza di poter seguire il cammino
che essi ci hanno tracciato, affinché alla fine della nostra esistenza terrena
possiamo giungere con loro al beatificante possesso della luce e della tua gloria.
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…
Durante la guerra, la Madonna di Pontmain appare a quattro bambini, vestita di stelle e…