Oggi 15 marzo, Santa Luisa de Marillac: Patrona di tutte le opere sociali

Dopo esser rimasta vedova, presso l’Istituto delle Figlie della Carità, si pone al servizio e all’assistenza dei più bisognosi, portando così a compimento il progetto che San Vincenzo de Paoli ha iniziato. 

I colloqui con San Francesco di Sales la aiutano a superare i momenti più difficili della sua vita. Ma sarà in particolare l’incontro con un altro Santo a cambiarle la vita.

santa luisa de marillac
photo web source

15 marzo: Luisa e le suore da lei fondate

In questo quindicesimo giorno del mese di marzo la chiesa venera Santa Luisa De Marillac. Nasce il 12 agosto 1591 a Parigi. Quando Luigi de Marillac, suo padre, si risposa, il 15 gennaio 1595, ha probabilmente già posto la piccola Luisa a pensione nel monastero reale di San Luigi di Poissy.

Qui le domenicane le insegnano a conoscere Dio, a leggere e scrivere e a dipingere. Le danno poi una solida formazione umanistica, sotto la guida di una delle sue zie, madre Luisa di Marillac. È molto probabile che in quel periodo Luisa abbia avuto modo di conoscere la spiritualità di Santa Caterina da Siena, che trasparirà più tardi nei suoi scritti spirituali.

Luisa in seguito è accompagnata nel suo cammino spirituale da Jean-Pierre Camus, grande amico di san Francesco di Sales. Malgrado le sue assenze prolungate, Luisa si affezionerà molto a quest’uomo di Dio dalle molteplici sfaccettature che finirà la sua vita tra gli “Incurabili.”

La crisi spirituale che arriva dopo il lutto

Michele di Marillac e suo cognato Ottaviano II Doni di Attichy, vedendo in Luisa un’opportunità per avvicinarsi al potere, scelgono di farle sposare un segretario agli ordini della regina madre, Maria de Medici.  Il 5 febbraio 1613, Luisa di Marillac sposa nella chiesa di Saint Gervais, Antoine Le Gras, appartenente ad un’antica famiglia di Montferrand, che perverrà più tardi alla nobiltà.

Ma la felicità familiare dei Le Gras è di breve durata, fino dal 1622, quando Antoine si ammala. Luisa conosce un lungo periodo di depressione spirituale. Tra la fine del 1624 e l’inizio del 1625, incontra San Vincenzo de Paoli, che ha iniziato a fondare le confraternite della Carità alla fine delle missioni.

Il 5 febbraio 1630, dopo aver visitato la carità di Asnières e preparandosi a partire a visitare quella di Saint-Cloud, Luisa di Marillac vuole celebrare l’anniversario delle sue nozze, assistendo alla Messa. Ricevendo la comunione, fa l’esperienza del matrimonio mistico con Cristo, che racconterà poi con queste parole: “Mi sembra che Nostro Signore mi da il pensiero di riceverlo come lo sposo della mia anima“.

L’incontro con San Vincenzo de Paoli

Il 29 novembre 1633, in accordo con Vincenzo, Luisa riunisce le donne, che vogliono affiancarsi a questa spiritualità, a casa sua per formarle. Il 25 marzo 1642, Luisa e quattro delle prime suore fanno voto di offrirsi totalmente al servizio di Cristo nella persona dei poveri. Questi sono stati gli umili inizi della Compagnia delle Figlie della Carità.

Legati da una stretta collaborazione e da una grande amicizia, Luisa e Vincenzo rispondono insieme alle chiamate dei più diseredati del loro tempo, grazie alla nuova compagnia che avevano fondato insieme.

LEGGI ANCHE: Oggi 24 gennaio, San Francesco di Sales | L’amore è il segno che contraddistingue la sua missione

Preghiera a Santa Luisa de Marillac

O Signore, che,

dopo aver fatto partecipe S. Luisa della vostra compassione verso gli infelici,

l’avete fatta partecipe della vostra potenza in loro favore,

concedeteci, per i meriti suoi,

la grazia che Vi chiediamo, affinchè,

dopo d’aver imitata la sua invitta pazienza e la sua ardente carità in terra,

possiamo un giorno partecipare alla sua gloria lassù in cielo.

Per Cristo nostro Signore. Così sia.

LEGGI ANCHE: Oggi 27 settembre preghiamo San Vincenzo de Paoli: la sua missione per i poveri

Gestione cookie