San Patrizio, il più irlandese dei santi, non era nato nell’isola della quale diventerà il primo evangelizzatore e successivamente anche il protettore.
Dopo essere stato schiavo, diventerà sacerdote e poi missionario. Sarà lui a convertire alla fede in Cristo Gesù le tribù barbare dei Celti.
Patrizio può essere considerato il santo irlandese per eccellenza, anche se nato in Inghilterra (a Bannhaven Taberniae) verso il 385. Approda in Irlanda a sedici anni, come prigioniero dei pirati, dai quali viene venduto al mercato degli schiavi. A ventidue anni, dopo aver tentato (invano) per due volte la fuga, riesce finalmente a evadere e ripara in Inghilterra.
Nel frattempo aveva sentito nascere in sé la chiamata al sacerdozio, e la segue col preciso intento di andare a fare successivamente il missionario nelle terre selvagge che lo avevano visto ridotto in schiavitù. Si prepara scrupolosamente alla futura missione. Fa visita e studia nei migliori monasteri del suo tempo, in Italia e in Francia.
Finalmente nel 432 riesce a coronare il suo desiderio di farsi missionario, quando il papa stesso lo manderà in Irlanda come successore del primo vescovo, Palladio. La missione di Patrizio sarà rigogliosissima e piena di frutti. Non soltanto riuscirà a convertire, a partire dai capi, le diverse tribù barbare dei Celti, ma sarà anche in grado un’organizzazione sociale e civile a una popolazione frammentata in tanti in piccoli clan guidati da capi del tutto indipendenti gli uni dagli altri.
Patrizio è bene attento ad adeguarsi alle esigenze del luogo. Forma anche un eccellente clero locale, grazie al quale quasi tutti i celti irlandesi, incluso il loro re, Leogario, si convertiranno alla fede cattolica. Una conversione tutt’altro che superficiale o di maniera, vista la folta schiera di santi e di apostoli che in seguito l’isola darà alla Chiesa, i quali in tempi difficili sapranno conservare viva l’integrità della fede cattolica e la purezza dei costumi.
San Patrizio muore nel 461. Lo seppelliscono in una città che da allora sarà chiamata Downpatrick. E dalla quale, dall’alto di una gigantesca statua, continua anche oggi a proteggere l’Irlanda, la sua amata isola.
O S. Patrizio Vescovo inviato da Dio ai popoli dell’Irlanda come apostolo del Vangelo e che dall’alto del tuo santuario guardi sulle nostre Comunità. continua su di noi la tua potente intercessione. Rendi salda nella fede la nostra gioventù. Conferma gli incerti. fortifica i deboli, aiuta gli anziani, conforta gli ammalati. Benedici coloro che viaggiano con ogni mezzo sulle strade del mondo. Fa’ che nelle nostre parrocchie regni concordia e pace e liberaci dai pericoli dell’anima e del corpo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
Il fatto straordinario accade a due giovani mentre stanno pregando la Madonna del Sangue, e…
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…