È colui che ha diffuso la devozione ai Sacri Cuori di Gesù e Maria, e fondato anche la Congregazione di Gesù e Maria, meglio conosciuta ai più come “padri Eudisti”.
Compone due Uffici propri per la devozione ai due Sacri Cuori di Gesù e di Maria, diffusi già quando era ancora in vita.
In questo diciannovesimo giorno del mese di agosto, la chiesa venera San Giovanni Eudes. Di origine contadina, studia presso il collegio gesuita di Caen e, il 25 marzo 1623, entra a far parte della Congregazione dell’Oratorio. Viene ordinato sacerdote il 20 dicembre 1625.
Inizia la sua attività pastorale dedicandosi alla cura degli appestati e alle missioni popolari, guadagnandosi la fama di grande predicatore.
Fonda nel 1641 la “Congregazione di Nostra Signora della Carità del Rifugio”, un istituto religioso femminile destinato al recupero delle prostitute in cerca di redenzione. l’Ordine ottiene l’approvazione di Papa Alessandro VII il 2 gennaio 1666.
Con l’approvazione del cardinale Richelieu, nel 1643 Giovanni Eudes abbandona l’Oratorio e decide di dedicarsi alla formazione del clero secondo i dettami del Concilio di Trento: a tale scopo, il 25 marzo 1643 fonda a Caen la “Congregazione di Gesù e Maria”, una società di vita apostolica destinata particolarmente alla direzione dei seminari e alle missioni parrocchiali.
Si fa promotore e diffusore della devozione ai Sacri Cuori e compone l’ufficio liturgico delle Messe per le feste del Cuore Immacolato di Maria (celebrata per la prima volta nel 1648) e del Sacro Cuore di Gesù (1672).
Giovanni Eudes ammaestrava sull’unità mistica dei Sacri Cuori di Gesù, e di Maria Vergine: “Non devi mai separare ciò che Dio ha così perfettamente unito. Gesù e Maria sono così intimamente legati l’uno con l’altro che chi vede Gesù guarda Maria; chi ama Gesù, ama Maria; chi ha la devozione per Gesù, ha la devozione per Maria”.
È stato dichiarato beato da Papa Pio X il 25 aprile 1909. Papa Pio XI lo ha canonizzato il 31 maggio 1925.
Padre,
hai scelto il sacerdote Giovanni Eudes
per predicare le infinite ricchezze di Cristo.
Con il suo insegnamento e con il suo esempio
aiutaci a conoscerti meglio
e vivere fedelmente nella luce del Vangelo.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio,
che vive e regna con te
nell’unità dello Spirito Santo,
un solo Dio, nei secoli dei secoli.
Amen
Lorenzo Cherubini, per tutti da sempre Jovanotti, parla della fede ed esprime le sue più…
Frate francescano e asceta, san Giacomo della Marca, che si ricorda oggi 28 novembre, ha…
Meditiamo il Vangelo del 28 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Aiutami o Vergine Maria”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Quello di Madre Teresa di Calcutta è un insegnamento sempre più recente e moderno, nonostante…