Giovane che appartiene al gruppo dei martiri di Melitene del III secolo d.C. A differenza dei suoi compagni, questo Santo ha goduto di maggiore culto nei secoli successivi, a partire dalle zone della Sicilia, in particolare a Messina ed Acireale.
L’iconografia rappresenta questo santo martire con l’uniforme da soldato romano ed è indicato come protettore dei mercanti e dei navigatori.
19 aprile: Espedito, il Santo martire romano
In questo diciannovesimo giorno del mese di aprile, la chiesa venera Sant’Espedito. Nulla si conosce della vita e del martirio, se non che è celebrato nel Martirologio Geronimiano il 19 aprile assieme a sant’Ermogene e altri compagni.
La credenza più diffusa dice che è contemporaneo di Santa Filomena, che è a capo della Legione Romana “Fulminante”, finché si converte, diventa monaco e viene martirizzato agli inizi del IV secolo sotto Diocleziano, un anno dopo la santa.
Quando si converte, gli appare il demonio sotto forma di corvo per indurlo a rimandare la conversione, ma il santo è risoluto e non desiste. Una leggenda attribuisce al santo il “miracolo dell’acqua” compiuto sotto Marco Aurelio.
Invocato dai naviganti e nelle cause impossibili
Nel 1781 il santo è proclamato protettore dei mercanti e dei navigatori, nonché secondo patrono di Acireale da Papa Pio VI, ufficializzando una credenza esistente già nel Medioevo e molto diffusa in Francia nel XVI secolo.
È anche considerato, nella devozione popolare, il santo patrono delle cause urgenti: ciò potrebbe derivare da un facile gioco di parole col suo nome: Expeditus (“veloce”, ma anche “libero da impacci” e “ingegnoso”) sarebbe il santo che esaudisce subito le richieste dei devoti, senza attendere domani (appunto cras, ricordato dal verso del corvo), deputato alle richieste impossibili o alle faccende più urgenti (come santa Filomena, san Giuda Taddeo e santa Rita da Cascia).
LEGGI ANCHE: I miracoli, in Italia e nel mondo, avvenuti per intercessione di Santa Rita
Preghiera a Sant’Espedito
Mio Santo Espedito delle cause giuste ed urgenti,
soccorrimi in questo momento di afflizione e disperazione.
Intercedi per me presso il nostro Signore Gesù Cristo.
Tu che sei il Santo degli afflitti, tu che sei un Santo Guerriero,
tu che sei il Santo dei disperati, tu che sei il Santo delle cause urgenti.
Proteggimi, aiutami, dammi forza, coraggio e serenità.
Ascolta la mia richiesta (esporre).
Aiutami a superare questo momento difficile,
proteggimi di tutti coloro che possono danneggiarmi.
Proteggi la mia famiglia, attendi la mia domanda con urgenza.
Ridonami la pace e la tranquillità.
Ti sarò grato fino alla fine della mia vita
e porterò il tuo nome a tutti quelli che hanno fede.
LEGGI ANCHE: Preghiera a San Giuda Taddeo per chiedere il suo aiuto in situazioni disperate