Oggi+2+luglio%2C+la+Madonna+delle+Grazie+%7C+Nessuna+preghiera+rivolta+a+lei+resta+inascoltata
lalucedimaria
/oggi-2-luglio-la-madonna-delle-grazie-nessuna-preghiera-rivolta-a-lei-resta-inascoltata/amp/
Notizie

Oggi 2 luglio, la Madonna delle Grazie | Nessuna preghiera rivolta a lei resta inascoltata

La devozione alla Vergine Maria è, da sempre, radicata tra i fedeli. Il popolo l’acclama, la venera e la onora con moltissimi titoli, quello della festa liturgica di oggi è Madonna delle Grazie. 

Una festa che la vede, anche, Patrona di molti paesi e città. Una ricorrenza che, prima, aveva un’altra “posizione” sul calendario, sia civile che liturgico.

photo web source

2 luglio: la Madonna delle Grazie

Maria: la Madre di Gesù e Madre nostra. Colei che con il suo SI ha permesso che il Verbo di Dio si incarnasse ed assumesse la nostra natura umana. Colei che, senza macchia e tutta pura, non ha avuto timore davanti all’annuncio dell’Angelo mandato da Dio che la proclamava, proprio, madre di Gesù.

Lei ha accettato tutto, fidandosi ciecamente. È stata sempre accanto a suo Figlio, anche nel momento più brutto e doloroso per una madre: assistere alla morte del figlio sulla Croce. Quel Figlio che lei sapeva “non sarebbe stato suo” per sempre, e del quale ha raccolto il testamento proprio ai piedi della croce, quando Gesù la proclamava “Madre dell’intera umanità”.

Maria: un nome semplice che racchiude in sé un significato profondissimo. Ognuno di noi si rivolge a Lei per avere conforto, consiglio…come un figlio fa con sua madre. E, proprio per questo, sono tantissimi i devoti alla Madonna.

La Madonna: venerata con tantissimi nomi, titoli ed appellativi. Da Immacolata Concezione, alla Madonna Addolorata, passando per Regina della Pace, sino alla Madonna delle Grazie. Ed oggi, 2 luglio, la Chiesa festeggia proprio questa memoria liturgica.

Una festa liturgica che, non aveva, una data fissa

È da specificare che la Chiesa cattolica non ha nel proprio anno liturgico una festa specifica per la Madonna delle Grazie: questo titolo è associato a diverse feste mariane in base alle consuetudini locali e alla storia dei singoli santuari.

Molti luoghi associano questo titolo alla data tradizionale della festa della Visitazione di Maria a Elisabetta, il 2 luglio o all’ultimo giorno del mese di maggio. Anticamente la festa si svolgeva il lunedì in Albis, poi fu spostata al 2 luglio, e ancora oggi in quest’ultima data la si continua a festeggiare nella maggior parte delle località nelle quali è venerata la Madonna delle Grazie.

In alcuni luoghi il titolo di Madonna delle Grazie è associato alla festa della Natività di Maria, l’8 settembre.

La curiosità nasce, in particolare, sul perché sia stato affiancato l’appellativo “delle Grazie” alla Vergine. Maria è colei che ha portato al mondo Gesù, fonte per eccellenza di grazia. Ma se ci pensiamo, è anche colei alla quale noi ci rivolgiamo quando chiediamo una grazia: Maria le raccoglie tutte nelle sue mani e le presenta al trono dell’Altissimo, certa che tutte queste richieste verranno esaudite.

Il perché di un nome così particolare: la preghiera

Per questo, anche noi oggi, rivolgiamo la nostra preghiera alla Madonna delle Grazie, affinchè ogni nostra difficoltà possa esser alleviata dalla sua presenza.

O Celeste Tesoriera di tutte le grazie, Madre di Dio e Madre mia Maria, poiché sei la Figlia Primogenita dell’Eterno Padre e tieni in mano la Sua onnipotenza, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia di cui fervidamente Ti supplico.

Ave Maria

O Misericordiosa Dispensatrice delle grazie divine, Maria Santissima, Tu che sei la Madre dell’Eterno Verbo Incarnato, il quale Ti ha coronato della Sua immensa sapienza, considera la grandezza del mio dolore e concedimi la grazia di cui ho tanto bisogno.

Ave Maria

O Amorosissima Dispensatrice delle grazie divine, Immacolata Sposa dell’Eterno Spirito Santo, Maria Santissima, Tu che da Lui hai ricevuto un cuore che si muove a pietà delle umane sventure e non può resistere senza consolare chi soffre, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia che io aspetto con piena fiducia della Tua immensa bontà.

Ave Maria

Sì sì, o Madre mia, Tesoriera di tutte le grazie, Rifugio dei poveri peccatori, Consolatrice degli afflitti, Speranza di chi dispera e Aiuto potentissimo dei cristiani, io ripongo in Te ogni mia fiducia e sono sicuro che mi otterrai da Gesù la grazia che tanto desidero, qualora sia per il bene dell’anima mia.

Salve Regina

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 21 Novembre 2024: “Fammi sentire la Tua presenza”

“Fammi sentire la tua presenza”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…

4 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Gesù e la fede autentica: le sue parole ci aiutano a viverla al meglio

Gesù ci ha offerto molti insegnamenti di vita cristiana attraverso le sue parabole. Tra queste,…

4 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

“Figlio di uno stupro, esalto l’eroismo di mia madre”: quando la vita trionfa sul male

La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…

5 ore fa
  • Notizie

Una nuova festa tutta riservata ai futuri Santi: l’idea è di Papa Francesco

Nell'attesa del Giubileo, Papa Francesco istituisce una festa davvero particolare per dare maggior risalto a…

8 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del 21 Novembre alla Madonna del Lume: il messaggio rivelato dalla veggente al sacerdote

Tutto ha inizio con la venerazione di un sacerdote alla Madonna del Lume che si…

10 ore fa
  • Novene

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa per chiedere una grazia, quarto giorno

Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…

11 ore fa