Nata tra gli onori della corte reale boema, Agnese rinuncerà alle glorie del mondo per puntare a quelle celesti.
Respingerà con forza le nozze regali, non avendo altra ambizione che quella di essere sposa di Cristo. Così finirà per abbracciare la regola di santa Chiara per vivere con rigore la povertà.
Una santa principessa
Sant’Agnese di Boemia è la principessa che agli onori del mondo preferirà la gloria della santità. Tredicesima figlia del re boemo Otakar I e della regina Costanza, Agnese nasce a Praga nel 1211.
Respinge numerosi fidanzamenti per consacrare la sua verginità a Dio. Come quando rompe il fidanzamento con Enrico VII, figlio di Federico II di Svevia, al quale era stato promessa in sposa, per fare ritorno a Praga e consacrarsi a Dio.
Chiesta e ottenuta la protezione di papa Gregorio IX, si vede riconoscere il voto di castità dal pontefice. Agnese riconquista così non soltanto la libertà, ma anche la gioia di potersi consacrare a Dio.
Affascinata da Chiara d’Assisi
Per tramite dei frati minori viene a conoscenza della vita spirituale condotta dalla vergine Chiara d’Assisi. Rimastane affascinata, decide di imitare il suo esempio, Distribuisce così i suoi averi ai poveri e fonda poi a Praga, a proprie spese, l‘ospedale di San Francesco. L’11 giugno 1234 fa il suo ingresso nel monastero di San Francesco per le «Sorelle Povere o Damianite». Divenuta badessa, esercita questa funzione per il resto della sua vita con grande umiltà e carità. Al punto che si considererà sempre e soltanto la “sorella maggiore” della monache che erano sottoposte alla sua autorità.
Orientata verso la santità da una guida d’eccezione
La santa principessa adora con fervore tutto particolare i misteri dell’Eucarestia e della croce di Cristo. Ha anche una filiale devozione per la Vergine Maria. Nel suo cammino verso la santità del resto era stata indirizzata da una guida d’eccezione fin dalla tenerissima età di tre anni, quando venne consegnata alle cure della duchessa di Slesia, che sarebbe diventata la celebre Santa Edvige, dalla quale sarà accolta nel monastero cistercense dove le verranno insegnati i primi elementi della fede cristiana.
Morirà il 2 marzo 1282. Alla principessa badessa saranno attribuiti svariati miracoli. Sarà beatificata da Pio IX nel 1874 e infine canonizzata da papa Giovanni Paolo II nel 1989.
Preghiera a Sant’Agnese di Boemia
O Dio, che hai ispirato a Santa Agnese di Boemia di anteporre al fascino della dignità regale l’amore indiviso per Cristo tuo Figlio umile e povero, concedici, per sua intercessione di volgere sempre il nostro animo ai beni del cielo e di vivere in comunione di generosa carità con i fratelli. Per lo stesso Cristo nostro Signore.