Sono presenti accanto a noi. Dio stesso ce li ha posti affinché camminiamo con loro. E ognuno di noi può scoprire la bellezza del suo Angelo Custode vicino, certo che lo conduce per mano.
Essi sono chiamati in primo luogo a contemplare il volto di Dio nel suo splendore, ma sono anche incaricati da Dio anche per stare accanto a Gesù, come ci raccontano i Vangeli.
In questo secondo giorno del mese di ottobre, la chiesa venera la presenza degli Angeli Custodi. Secondo la tradizione cristiana, l’angelo accompagna ogni persona nella vita, aiutandola nelle difficoltà e guidandola verso Dio.
L’angelo custode ha lo scopo principale di tenere il fedele lontano dalle tentazioni e dal peccato, e di condurre la sua anima a meritare la salvezza eterna in Paradiso. Scopo secondario è la realizzazione e la felicità terrena del singolo, oltre l’umana debolezza e miseria.
L’angelo custode è una persona ricorrente nella vita di molti Santi. Degli angeli custodi Papa Pio X disse: “Si dicono custodi gli angeli che Dio ha destinato per custodirci e guidarci nella strada della salute e l’angelo custode ci assiste con buone ispirazioni, e, col ricordarci i nostri doveri, ci guida nel cammino del bene; offre a Dio le nostre preghiere e ci ottiene le sue grazie”.
Angelo benignissimo, mio custode, tutore e maestro, mia guida e difesa, mio sapientissimo consigliere e amico fedelissimo, a te io sono stato raccomandato, per la bontà del Signore, dal giorno in cui nacqui fino all’ultima ora della mia vita.
Quanta riverenza di debbo, sapendo che mi sei dovunque e sempre vicino! Con quanta riconoscenza ti devo ringraziare per l’amore che nutri per me, quale e quanta confidenza per saperti il mio assistente e difensore! Insegnami, Angelo Santo, correggimi, proteggimi, custodiscimi e guidami per il diritto e sicuro cammino alla Santa Città di Dio.
LEGGI ANCHE: Novena ai Santi Angeli Custodi per chiedere protezione e per ogni nostra necessità – 7° giorno
Non permettere che io faccia cose che offendano la tua santità e la tua purezza. Presenta i miei desideri al Signore, offrigli le mie orazioni, mostragli le mie miserie e impetrami il rimedio di esse dalla sua infinita bontà e dalla materna intercessione di Maria Santissima, tua Regina.
Vigila quando dormo, sostienimi quando sono stanco, sorreggimi quando sto per cadere, alzami quando sono caduto, indicami la via quando sono smarrito, rincuorami quando mi perdo d’animo, illuminami quando non vedo, difendimi quando sono combattuto e specialmente nell’ultimo giorno della mia vita, siimi scudo contro il demonio.
In grazia della tua difesa e della tua guida, ottienimi infine di entrare nella tua gloriosa dimora, dove per tutta l’eternità io possa esprimerti la mia gratitudine e glorificare assieme a te il Signore e la Vergine Maria, tua e mia Regina. Amen.
LEGGI ANCHE: Oggi è il giorno degli Angeli Custodi, ecco cosa ci dice il Papa – VIDEO
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…