Oggi 21 agosto, San Pio X sosteneva che il vero rinnovamento è in Cristo

È il primo Papa dell’età contemporanea. Proviene dal ceto contadino e lotta, proprio, contro il modernismo, in particolare quello teologico. Promuove la vita del seminario, la pratica dei sacramenti, il canto liturgico e l’insegnamento del catechismo.

La riforma della legislazione ecclesiastica è da lui avviata e si occupa, anche, dell’Azione Cattolica.

San Pio X
photo web source

21 agosto: Pio X, il papa del catechismo

In questo ventunesimo giorno del mese di agosto, la chiesa venera San Pio X, Papa. Giuseppe Sarto nasce nella diocesi di Treviso. Svolge il suo ministero di parroco, prima di esser nominato canonico e cancelliere della curia vescovile. Nel 1884 l’elezione a vescovo.

Il 5 giugno 1892 diventa Patriarca di Venezia. Ma è nel 1903 che la sua vita cambia radicalmente, con l’elezione a Pontefice, dove sceglie il nome di Pio X.

Il nuovo Papa, consapevole di non avere alcuna esperienza diplomatica né una vera e propria formazione universitaria, sa scegliere dei collaboratori competenti.

La sua riforma per le Prime Comunioni

Pio X crea il primo cardinale sudamericano della storia della Chiesa. L’8 agosto 1910 il pontefice emana il decreto “Quam singulari Christus amore”, con il quale ripristina l’età della prima comunione e della prima confessione dei bambini all’età dell’uso della ragione, cioè intorno ai sette anni.

Il 1º novembre 1911 Pio X promulga il nuovo Breviario con la bolla “Divino Afflatu”. Il Breviario romano approvato da Pio V nel 1568 viene riformato: in particolare è stato ripristinando l’antico uso di recitare ogni settimana i 150 salmi, cambiando interamente la disposizione del salterio.

La sua vita tranquilla, sempre nella preghiera

Papa Pio X vive parcamente, assistito dalle sorelle, in un appartamento fatto allestire appositamente.

Caratteristico e storicamente importante è l’indirizzo teologico che da alla Chiesa cattolica durante tutto il suo pontificato, la cui linea può essere definita sinteticamente come tradizionalista, in particolare per la lotta ingaggiata contro il modernismo

Proprio nei primi giorni della prima guerra mondiale, Pio X muore per una cardiopatia (probabilmente di pericardite) il 20 agosto 1914.

Preghiera a San Pio X Papa

O Dio, che per difendere la fede cattolica

e unificare ogni cosa nel Cristo

hai animato del tuo Spirito di sapienza e di fortezza

il papa san Pio X, fa’ che,

alla luce dei suoi insegnamenti e del suo esempio,

giungiamo al premio della vita eterna.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio,

che è Dio, e vive e regna con te,

nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli.

Amen.

Gestione cookie