La grazia trasformerà Maria Maddalena da peccatrice in una delle discepole più zelanti del Signore Risorto.
Vedrà per prima Gesù dopo la Resurrezione e annuncerà lo sbalorditivo fatto agli altri discepoli.
Spesso si fa confusione sulla figura della Maddalena, dato che nei Vangeli si trovano elementi sparsi per identificare tre donne distinte. Spesso e volentieri però, di queste tre è stata fatta una donna sola.
La prima donna è la peccatrice che irrompe nella sala del banchetto offerto da Simone al Maestro. Una volta dentro, unge di unguento i piedi di Gesù asciugandoli poi coi capelli. A questa donna, che molto aveva peccato ma anche molto amato, Gesù parla così: «I tuoi peccati sono perdonati. La tua fede ti ha salvato. Va’ in pace». Ma di questa donna non sappiamo il nome.
A essere onorata dalla liturgia è la prima testimone della Resurrezione del Signore. Colei cioè che all’alba del primo giorno della settimana trovò il sepolcro vuoto con la pietra rovesciata, senza alcuna traccia di Gesù. Maria corse allora ad avvertire Pietro e Giovanni, che si recarono al sepolcro per constatare la mancanza del corpo del Signore.
I discepoli poi ritornarono indietro. Non Maria Maddalena però, rimasta al sepolcro a piangere. Improvvisamente avvenne qualcosa di inaudito. Maria, chinatasi verso il sepolcro, vide due angeli che le chiesero: «Donna, perché piangi?». «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’abbiano messo!», rispose lei.
Successivamente, rivolgendosi a quello che credeva il custode del giardino, lo implorerà: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo». Il custode altri non è che Gesù Risorto, che la chiamerà per nome: «Maria!». La donna, voltatasi, esclamerà «Rabbuni!», che significa «Maestro!». Gesù, una volta riconosciuto da Maria, la incaricherà di annunciare per prima lo sconvolgente fatto della Resurrezione di discepoli.
Per questo motivo il grande San Tommaso d’Aquino definirà Maria di Magdala come l’Apostola degli Apostoli: la prima a proclamare la vittoria di Gesù sulla morte, annunciando ai discepoli la sua Resurrezione.
O Gloriosa Santa Maddalena, modello di penitente, fammi ottenere la grazia della perseveranza nel praticare l’autonegazione, conforme con i miei giuramenti; prega Dio per me che possa apparire davanti a Gesù nostro Signore e Maestro; al momento della mia morte, con la lampada piena dell’olio della speranza e ardente della pura fiamma della carità, cosicchè sia meritevole di essere ricevuto nel Regno Eterno di Dio. Amen.
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…