Istituisce le scuole popolari per permettere a giovani e bambini di studiare ed entrare così nel mondo della conoscenza, ma anche nell’amore e nella sapienza del Vangelo.
Sacerdote, fonda a Roma l’Ordine dei Chierici regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie, i più noti Padri Scolopi. E’ patrono Universale di tutte le scuole popolari cristiane del mondo.
25 agosto: Giuseppe Calasanzio e l’istruzione per i più piccoli
In questo venticinquesimo giorno del mese di agosto, la chiesa venera San Giuseppe Calasanzio. Nato nel 1557, sceglie di consacrarsi e diventa sacerdote a ventisei anni.
Un giorno, mentre passa in una piazza, viene colpito in modo insolito dallo spettacolo di una turba di sudici e malvestiti ragazzi che giocano tra grida scomposte, atti sconci, litigi e bestemmie. Di colpo comprese qual è la missione per la quale è giunto a Roma dalla sua patria lontana: la scuola.
Così, in un ambiente di ristrettezze e povertà, sul finire dell’autunno dell’anno 1597, in due povere stanze attigue alla sagrestia e messegli a disposizione dal parroco di una chiesa a Trastevere, apre “la prima scuola popolare gratuita in Europa“.
Educazione, ma anche miracoli per i suoi ragazzi
E lì sviluppa il suo progetto della scuola come strumento di promozione umana e salvezza educativa per i ragazzi di strada. Nel 1602 fonda la “Congregazione secolare delle Scuole Pie”.
Nel 1612 compra il Palazzo Torres, annesso alla chiesa di San Pantaleo, trasferendovi la scuola. Narra la storia che proprio in questa scuola il Santo fa il suo primo miracolo: con il solo segno della croce riesce a riposizionare sano, nella sua orbita, l’occhio di un suo scolaro, che durante la ricreazione si è gravemente ferito giocando con un suo compagno, che maneggia un bastoncino.
Muore il 25 agosto del 1648. Oggi l’ordine degli Scolopi è presente in 4 continenti e 32 paesi.
Preghiera a San Giuseppe Calasanzio
Agli educatori e ai giovani concedi, Signore, di essere capaci di formare se stessi e gli altri a non fermarsi ai soli valori terreni, bensì di saper passare dalla presente partecipazione al Regno di Dio a quella eterna nei cieli.
E per l’Ordine delle Scuole Pie suscita, Signore, generosi operai che si impegnino a promuovere l’opera educatrice di S. Giuseppe Calasanzio e così giovare al progresso dell’umanità. Te lo chiediamo per Gesù, nostro Signore e Maestro.
Amen