San Giacomo, figlio di Zebedeo, è stato uno dei dodici apostoli del Signore Gesù. Maria Santissima ne farà il destinatario di un incredibile privilegio.
Come tutti gli uomini della sua famiglia, Giacomo era un pescatore del Mare di Galilea. Viene chiamato «il Maggiore» in modo da per distinguerlo dall’omonimo apostolo, cugino del Salvatore, detto «il Minore».
Nel Vangelo di Marco, Gesù si rivolge ai due fratelli Giacomo e Giovanni di Zebedeo chiamandoli «figli del tuono» («boanerghès») per il carattere impetuoso e lo zelo apostolico. Insieme a Pietro e a suo fratello Giovanni è uno degli apostoli più vicini al Signore. Non a caso Cristo li sceglierà come testimoni della Trasfigurazione e poi della sua agonia nel Getsemani.
Se il primo cristiano a subire il martirio è stato Stefano, il primo apostolo a essere martirizzato sarà proprio Giacomo il Maggiore, decapitato per ordine del re Erode Agrippa.
San Giacomo rimase a Gerusalemme dopo la Crocifissione per predicare il Vangelo. Secondo alcuni avrebbe attraversato il Mediterraneo per cristianizzare la lontana Hispania (Spagna), prima di fare rientro in Terra Santa per subirvi il martirio.
Il singolare privilegio mariano di San Giacomo
In Spagna è venerato nella Basilica di Nostra Signora del Pilar a Saragozza. La Vergine Maria gli sarebbe apparsa in questo luogo mentre Giacomo predicava. Giacomo ebbe dunque il singolare privilegio di essere il primo destinatario di un’apparizione di Maria, la prima di tutti i tempi avvenuta per bilocazione quando la Vergine era ancora in vita.
Dopo la decapitazione di Giacomo, si dice che il suo corpo sia stato trasportato a Compostela, dove verrà costruito il più grande santuario dedicato a lui dedicato. Folle di pellegrini affluiscono sulla sua tomba e dal sepolcro cominciano a moltiplicarsi i miracoli. Nella Spagna ancora dominata dai musulmani, San Giacomo (Santiago in spagnolo) diventa il «matamoros», ossia il combattente contro i Mori. Invocato come santo guerriero, diventa patrono dei crociati e della reconquista della Spagna dai Mori.
Preghiera a San Giacomo
O glorioso San Giacomo che per la vostra purezza e per il vostro zelo meritaste di essere da Gesù Cristo non solo sollevato al grado di Apostolo, ma fra gli apostoli stessi privilegiato delle sue più intime confidenze, ottenete a noi tutti la grazia di essere per la nostra vita veramente cristiana, meritevoli delle grazie più elette e singolari.
Voi, annunziando a molti popoli il Vangelo di Gesù Cristo, instillaste nel cuore di tutti la più profonda venerazione per la SS. Vergine Maria, ottenete a noi tutti un grande zelo per la santificazione dei nostri fratelli.
E poiché dopo di avere sostenuto per amore di Gesù Cristo le più grandi fatiche ed affrontati i maggiori pericoli aveste poi l’onore di essere il primo a sigillarne col sangue la Fede, ottenete a noi tutti la grazia di sostenere sempre in pace le fatiche ed i travagli di questa terra, e specialmente la salvezza dell’anima. Così sia.