Fondatore di numerose congregazioni religiose, ma il suo nome resta saldamente legato alla nascita delle Edizioni Paoline. Cristo lo chiama a sé, a servirlo come sacerdote sin da quando è bambino.
Si dedica con ogni mezzo affinché, con gli strumenti della comunicazione sociale, si raggiunga il bene della società, annunciando la verità di Cristo al mondo.
26 novembre: Giacomo, fondatore della nota casa editrice
In questo ventiseiesimo giorno del mese di novembre, la chiesa venera il Beato Giacomo Alberione. La sua famiglia è contadina e profondamente cristiana. Giacomo avverte sin da piccolo la “chiamata” di Dio: in prima elementare, alla maestra che gli chiede cosa farà da grande, il piccolo risponde: “Mi farò prete!“.
Nasce la Famiglia Paolina
Il 29 giugno 1907 viene ordinato sacerdote. Nel 1915 viene fondata la Congregazione delle Figlie di San Paolo, ramo femminile del suo Ordine. Nel 1923, lo sviluppo della “Famiglia Paolina” sembra interrompersi a causa di una grave malattia che colpisce don Alberione. Ma egli guarisce, e in futuro ne attribuirà il merito a san Paolo.
Nascono anche le Pie discepole del Divin Maestro, le Pastorelle, le Apostoline e altre congregazioni di tipo laicale.
La casa editrice
Don Alberione promuove la stampa di libri sacri per il popolo e inizia ad utilizzare lo strumento dei periodici. Nel 1912 nasce la rivista Vita Pastorale, per i parroci, nel 1912 il foglio “La Domenica” sulle letture domenicali, nel 1931 Famiglia Cristiana, fiore all’occhiello dell’intera produzione paolina; per i ragazzi, don Alberione fonda Il Giornalino.
La visita di Papa Paolo VI
Il 28 giugno 1969, don Alberione è ricevuto in Vaticano da papa Paolo VI, che mai gli nascose la propria grande ammirazione. Tale stima spinse il pontefice a rendere visita al capezzale di don Alberione, ormai agonizzante: una visita non prevista, pochi giorni prima del trapasso, avvenuto, nella casa generalizia dell’Ordine paolino da lui fondato in Via Alessandro Severo a Roma, il 26 novembre 1971.
LEGGI ANCHE: Santa Trinità: la Potente Preghiera del Beato Giacomo Alberione
La preghiera al Beato Giacomo Alberione da recitare oggi
Signore, glorifica nella tua Chiesa il Beato Don Giacomo Alberione; sia a noi tutti luce, guida e sostegno nell’opera di santificazione e nell’apostolato, e per sua intercessione affretta l’avvento di Cristo Maestro, Via e Verità e Vita nel mondo, per mezzo di Maria Madre e Regina degli Apostoli, e concedimi le grazie che ora ti chiedo …
Padre nostro, Ave Maria, Gloria
“O Gesù Maestro, Via e Verità e Vita, abbi pietà di noi”
“Regina degli Apostoli, prega per noi”
“San Paolo Apostolo, prega per noi”
“Da ogni peccato, liberaci o Signore”
LEGGI ANCHE: Il 50° dell’Apostolo dei mass-media sempre intento a “scrutare i segni dei tempi”