Nella Santa Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria abbiamo l’esempio nel contempo supremo e concreto del “Vangelo della famiglia”.
Come ha scritto padre Antonio Maria Sicari, è nella Santa Casa di Nazaret che si è compiuto l’immenso evento di «poter amare Dio e amare il prossimo con un unico indivisibile gesto!».
Modello di vita vissuta per tutte le famiglie di ogni tempo, la “sacra famiglia” è la famiglia dove è nato e cresciuto Gesù, costituita dal Salvatore, da sua Madre Maria e da Giuseppe, suo padre putativo. La festa liturgica risale al XVII secolo. Papa Leone XIII nel 1895 ne fisserà la celebrazione alla terza domenica dopo l’Epifania, mentre Benedetto XV nel 1921 la collocherà all’interno dell’ottava dell’Epifania.
Con la riforma liturgica del 1968 la Chiesa ha fissato la festa alla domenica successiva al Natale del Signore. In tempi recenti è subentrato anche l’uso di chiamarla “Famiglia di Nazaret”, dal luogo d’origine dove si stabilì, dopo il periodo di Betlemme e le relative traversie, fino all’inizio della vita pubblica di Gesù.
L’irripetibilità di una famiglia santa e unica
Una famiglia al tempo stesso “santa” e “unica”. La sua santità discende dal fatto che ogni membro di questa famiglia è santo: è santo Gesù (per natura), è santa Maria (per privilegio); è santo Giuseppe (per grazia). L’unicità della Santa Famiglia deriva dalla sua irrepetibilità: mai ci sarà una famiglia simile o uguale per la santità eccezionale dei suoi componenti.
Nella Santa Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria l’eccezionale si sposa al quotidiano. I gesti quotidiani, così tipici di ogni focolare domestico in ogni tempo e luogo, sono al tempo stesso atti di preghiera, amore e adorazione rivolti a Dio, attraverso il suo Figliolo incarnato. Ogni momento della giornata nella Santa Famiglia di Nazaret viene vissuto come sacramento e atto di culto nell’istante stesso in cui la Madonna e San Giuseppe accudivano, lavavano e giocavano con Gesù.
Con la festa di oggi la Chiesa indica nella santa Famiglia di Nazaret “il vero modello di vita” nel quale ogni famiglia può trovare ispirazione, aiuto e conforto nelle difficoltà del vivere quotidiano.
Preghiera alla Santa famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria
O Gesù Redentore, che passaste la vostra vita nella povera casa di Nazaret, santificando quella Famiglia che doveva essere l’esemplare di tutte le Famiglie Cristiane, accogliete benigno la nostra che ora a Voi si dedica e stabilite in essa il santo timor vostro affichè uniformandosi al divino modello della vostra Famiglia, possa conseguire l’eterna beatitudine. Maria, Madre di Gesù, e voi o S. Giuseppe custode Santissimo di Gesù, colla vostra intercessione rendete accetta a Gesù questa umile offerta, ed otteneteci le sue grazie e benedizioni.