Apostolo di Gesù e fratello di Simon Pietro, è tra i primi discepoli di Cristo, dopo la Pentecoste e si racconta che sia partito per evangelizzare i popoli dell’Acacia e della Grecia e che, in quelle zone, abbia ricevuto la corona del martirio.
Come Pietro, anche lui muore crocifisso ma in modo diverso rispetto al suo Signore.
30 novembre: Andrea, crocifisso per la sua fede
In questo trentesimo giorno del mese di novembre, la chiesa venera Sant’Andrea. E’ venerato come Santo anche dalla Chiesa ortodossa, in quanto patrono di Costantinopoli. E’ il fratello di Pietro apostolo. Nato probabilmente nel decennio precedente alla venuta di Cristo, cresce in un’importante città sulla costa settentrionale del Mare di Galilea, immediatamente a est del Giordano, chiamata Betsaida, che vuoi dire “casa del pescatore”, appellativo assai appropriato se si pensa che sia Andrea sia suo fratello Simone.
Pescatore come Simon Pietro
Assieme al fratello Pietro esercita il mestiere di pescatore e la tradizione vuole che Gesù stesso lo avesse chiamato ad essere suo discepolo invitandolo ad essere per lui “pescatore di uomini”. Presto entrambi i fratelli diventano discepoli di Cristo. In un’occasione successiva, prima della definitiva vocazione all’apostolato, essi sono definiti come grandi amici e lasciano tutto per seguire Gesù.
Il martirio
Andrea è stato martirizzato per crocifissione a Patrasso in Acaia (Grecia), probabilmente nel 60 d.C. regnante Nerone. Predica nelle zone limitrofe al Ponto Eusino, in Cappadocia, Bitinia e Galazia. Si sa che Andrea viene legato e non inchiodato su una croce latina (simile a quella dove Cristo era stato crocifisso), ma la tradizione vuole che Andrea sia stato crocifisso su una croce detta Croce decussata (a forma di X) e comunemente conosciuta con il nome di “Croce di Sant’Andrea”.
Questa venne adottata per sua personale scelta, dal momento che egli non avrebbe mai osato eguagliare il Maestro nel martirio.
LEGGI ANCHE: Coronavirus: la potente preghiera, da recitare oggi, a Sant’Andrea
La preghiera a Sant’Andrea da recitare oggi
Per quell’ ammirabile prontezza con cui voi, o glorioso Sant’ Andrea,
vi deste a seguir Gesù Cristo ed a Lui conduceste il vostro fratello,
che divenne poi il capo dell’Apostolico collegio e la pietra
fondamentale della chiesa; deh! ottenete e noi tutti la grazia
di seguir prontamente le divine ispirazioni,
di confessar generosamente la verità,
di amar sempre le croci e i patimenti di questa terra,
al fine di assicurarci i beni perfetti ed eterni del Paradiso.
LEGGI ANCHE: Sant’Andrea, il Santo di oggi 30 novembre: Apostolo e martire di Cristo