Nobildonna e regina di Francia, dopo l’annullamento del suo matrimonio, sceglie la via della preghiera e del rifugio in Dio. La sua devozione alla croce di Cristo e, ancora di più, alla Vergine Maria, sono l’ispirazione per dare vita a un ordine monastico.
A lei si deve la nascita dell’Ordine della Santissima Annunciazione della beata Vergine Maria.
In questo quarto giorno del mese di febbraio, la chiesa venera Santa Giovanna di Valois. Secondogenita del re di Francia, Luigi XI di Valois. Quando il padre si rende conto della salute malferma della figlia e della deformità del suo corpo, la affida alle cure di Francesco di Borbone e di Anna di Culan, che vivevano nel castello di Linières, presso Bourges.
Nonostante tutto, il padre decide di darla in moglie a suo cugino Luigi, duca d’Orléans. Le nozze sono celebrate nel 1476. Luigi d’Orléans si mostra sempre freddo con la moglie.
Alla morte del padre della giovane, Anna, sorella maggiore di Giovanna, assume la reggenza in attesa della maggiore età di Carlo VIII, futuro erede al trono. Per una serie di coincidenze, a salire al trono sarà il marito di Giovanna, il Duca d’Orleans, col titolo di Luigi XII. Giovanna non è neanche invitata alla cerimonia di incoronazione. La sua colpa? Non aver dato nessun figlio a suo marito.
Luigi XII ottiene presto la costituzione di un tribunale ecclesiastico per giudicare la validità della sua unione, e il matrimonio con Giovanna viene annullato.
Il 12 marzo 1499 Giovanna inizia una vita di mortificazioni corporali e di generosità senza limiti e promuove numerose attività assistenziali e caritative. Con l’aiuto del suo direttore spirituale, la duchessa matura la decisione di fondare un ordine religioso, detto “delle monache annunziate“, interamente dedicato al culto mariano.
Desiderosa di elaborare una Regola, Giovanna udí la sua voce interiore: “Fa scrivere tutto ciò che nel Vangelo è scritto che io ho fatto in questo mondo, fanne una regola trovando il modo di farla approvare dalla Sede apostolica. E sappi che, per tutti coloro che la vorranno osservare, ciò significherà essere nella grazia di Gesú mio figlio e mia e sarà la via sicura per adempire ai desideri di mio figlio e miei“.
Nel giorno di Pentecoste del 1504 Giovanna stessa emette la propria professione solenne: fino alla morte indossò l’abito religioso sotto quello di corte.
L’Ordine dell’Annunziata, essenzialmente mariano, ha come finalità propria “di piacere a Cristo, imitare la Madre sua e da lei apprendere, in tutte le virtú, a vedere il piacere di Dio”.
LEGGI ANCHE: Santa Giovanna d’Arco, il Santo di oggi 30 Maggio, messa al rogo a 19 anni
O promotrice di pietà e operatrice di pace,
degnissima Santa Giovanna,
che accogliesti con eroica umiltà,
spirito di sacrificio e distacco da ogni ricchezza e onore regale,
il disprezzo e l’ingratitudine,
pur di salvare la carità e la tranquillità dell’ ordine nella patria terrena,
per tale esimia santità nell’ ascoltare e praticare i consigli del Santo di Paola, Francesco,
impetraci da Dio un fervido e costante amore alle suddette virtù
e un fedele servizio, nella coerente corrispondenza alla vita evangelica e minima.
Amen.
LEGGI ANCHE: Oggi 12 agosto preghiamo Santa Giovanna Francesca de Chantal, amica di San Francesco di Sales
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…