Proclamata Beata lo scorso 24 ottobre da Papa Francesco. E’ una giovanissima studentessa che progetta di partire, insieme al fidanzato, come missionaria per l’Africa. Ma un incidente stradale spezza la sua giovane esistenza.
Morirà dopo un coma profondo. E’ stato grazie a don Oreste Benzi, il quale ne intuisce le virtù eroiche, a curare il suo diario.
In questo quarto giorno del mese di maggio, la chiesa venera la Beata Sandra Sabattini. Nasce a Riccione il 19 agosto 1961. Cresciuta nella fede sin da piccola, tanto che dal 1961 al 1965 va a vivere nella canonica dello zio don Giuseppe Bonini (prima a Misano Adriatico, poi a Rimini, nella parrocchia di San Girolamo), assieme al fratello Raffaele e ai genitori.
Il 24 gennaio 1972 inizia a scrivere su un diario riflessioni e pensieri spirituali all’insaputa di tutti, precoce sintomo di un intenso percorso spirituale. A dodici anni, nel 1974, incontra don Oreste Benzi e l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata dallo stesso presbitero. Inizia partecipando agli incontri per adolescenti curati personalmente da don Benzi, e due anni dopo partecipa ad un soggiorno per adolescenti sulle Dolomiti.
Decide così di servire i più bisognosi, svolgendo varie attività caritative e contribuendo a sensibilizzare la comunità parrocchiale alla maggiore attenzione per i disabili. Nel 1979 si fidanza con un giovane, Guido, anch’egli membro dell’Associazione.
Dopo gli studi superiori, nel 1981 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna, progettando con il fidanzato di partire missionaria in Africa e continuando a dedicare il tempo libero e le vacanze estive nelle comunità terapeutiche per il recupero di tossicodipendenti aperte dalla Comunità Papa Giovanni XXIII nei primi anni ’80.
Muore in ospedale il 2 maggio 1984 a causa di un coma profondo a seguito di un incidente stradale. Lo scontro avviene nei pressi di Igea Marina il 29 aprile. Mentre si reca in auto con il fidanzato Guido e l’amico Elio ad una assemblea della Comunità Papa Giovanni XXIII, un’automobile li colpisce in pieno e Sandra viene catapultata sul cofano.
Il 30 gennaio 2006 la Chiesa cattolica, attraverso la conferenza dei vescovi dell’Emilia Romagna, esprime parere favorevole circa l’opportunità dell’introduzione della causa di canonizzazione di Sandra, a norma della corrente legislazione per le Cause dei Santi.
Il 27 settembre 2006 il vescovo della diocesi di Rimini, mons. Mariano De Nicolò, apre il processo diocesano di canonizzazione. La fase diocesana si conclude il 6 dicembre 2008 durante una sessione pubblica presieduta dal nuovo vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, con l’apposizione dei sigilli ai documenti da inviare a Roma.
Il 6 marzo 2018 Papa Francesco le attribuisce il titolo di venerabile. La beatificazione, inizialmente prevista a Rimini per il 14 giugno 2020, è stata celebrata, a causa dell’emergenza coronavirus, il 24 ottobre 2021 nella Cattedrale di Rimini, ed è stata presieduta dal cardinale Marcello Semeraro in qualità di legato pontificio e attuale prefetto della Congregazione delle cause dei santi.
Ti rendiamo grazie, o Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo,
per il dono di Sandra Sabattini alla tua santa Chiesa.
Sandra ha accolto in profondità la gioia della tua rivelazione e lo sguardo materno di Maria;
ha riconosciuto la tua presenza nei poveri, nei piccoli;
ha condiviso la sua vita con chi le ponevi accanto,
nell’umiltà e nell’essenzialità;
ti ha cercato costantemente nella preghiera e nella contemplazione
e si è lasciata guidare con fiducia dall’azione dello Spirito Santo;
ha gioito nel costruire relazioni fraterne e di amore.
Concedi, o Padre, per sua intercessione, secondo la tua volontà ,
questa grazia che imploriamo
(pausa di silenzio per formulare mentalmente la propria intenzione di preghiera)
Nella tua Chiesa, Sandra sia sempre esempio di santità,
nella Comunione dei tuoi santi, per compiere il tuo progetto d’amore.
Amen.
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…