La Santa di oggi 5 agosto è Santa Maria della Neve: leggi la storia della miracolosa nevicata estiva avvenuta a Roma legata alla basilica di Santa Maria Maggiore.
Nel pieno dell’estate Santa Maria della Neve sposta l’attenzione su questo fenomeno metereologico che se capita ad agosto in una località come Roma può solo essere un miracolo.
Con la commemorazione della Madonna della Neve si ricorda infatti il grande miracolo avvenuto nel luogo in cui sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore, quello che è di fatto il più antico santuario mariano d’Occidente. L’evento è molto antico e legato ad una visione.
La storia della Santa di oggi, Madonna della Neve, ha origine nell’anno 352 quando, sotto il pontificato di papa Liberio, un ricco e nobile patrizio romano di nome Giovanni fece un sogno molto particolare.
Gli apparve infatti la Beata Vergine Maria e gli disse di costruire una chiesa nel luogo in cui avrebbe nevicato. L’uomo era molto devoto alla Madonna e con la moglie non aveva avuto figli. I due coniugi avevano deciso di donare tutti i loro beni alla chiesa.
Il sogno parlava di una nevicata, ma il periodo era agosto e Roma non ha mai avuto un clima tale da poter avere la neve in quel periodo dell’anno. Il luogo che gli era stato indicato in sogno era specificatamente l’Esquilino.
La mattina, dopo aver sognato questo il patrizio si recò dal papa per informarlo della richiesta della Vergine. Accadde una coincidenza sorprendente: anche il pontefice quella notte aveva fatto lo stesso sogno.
Quindi si recarono presso il colle Esquilino e lo trovarono ricoperto di neve: era il 5 agosto. Subito il pontefice tracciò il perimetro in cui avrebbe dovuto esser costruita la nuova chiesa e i nobili sposi pagarono le spese per la costruzione: sorgeva in questo modo la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Per rievocare il miracoloso evento tradizionalmente a Roma, sulla Basilica di Santa Maria Maggiore, ogni anno il 5 agosto vengono sparsi dall’alto innumerevoli petali bianchi come fossero fiocchi di neve che cadono.
Si tratta di uno spettacolo scenografico ed emozionante che vuole rendere omaggio così alla Madonna ricordando il miracolo della neve in agosto di quell’anno ormai lontanissimo.
La Madonna della Neve è molto popolare e sono tantissimi i Comuni italiani di cui è stata fatta patrona nel corso del tempo: si calcola siano circa 63 e le frazioni dei Comuni arrivano ad un numero di 78.
Tra le località in cui sorgono santuari dedicati a Santa Maria della Neve c’è quello di Adro in provincia di Brescia anche questo costruito dopo un prodigio.
O Maria,
donna delle altezze più sublimi,
insegnaci a scalare la santa montagna che è Cristo.
Guidaci sulla strada di Dio,
segnata dalle orme dei Tuoi passi materni.
Insegnaci la strada dell’amore,
per essere capaci di amare sempre.
Insegnaci la strada della gioia,
per poter rendere felici gli altri.
Insegnaci la strada della pazienza,
per poter accogliere tutti con generosità.
Insegnaci la strada della bontà,
per servire i fratelli che sono nel bisogno.
Insegnaci la strada della semplicità,
per godere delle bellezze del creato.
Insegnaci la strada della mitezza,
per portare nel mondo la pace.
Insegnaci la strada della fedeltà,
per non stancarci mai nel fare il bene.
Insegnaci a guardare in alto,
per non perdere di vista il traguardo finale della nostra vita:
la comunione eterna con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
Amen
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…