Santa Maria Francesca Delle Cinque Piaghe è la “Santa della maternità”. A lei si rivolgono le donne desiderose di avere un figlio.
In vita dovette soffrire molto, ma offrì ogni dolore, fisico e morale, per la salvezza dei peccatori.
Santa Maria Francesca Delle Cinque Piaghe nasce nel 1715 a Napoli col nome di Anna Maria Gallo. Viene al mondo nei Quartieri Spagnoli (dove morirà anche nel 1791). La modesta famiglia di Anna possiede una piccola manifattura casalinga.
Fin da fanciulla la futura santa deve faticare duramente. All’età di 16 anni rifiuta il matrimonio combinato che il padre, uomo violento, vuole imporle a forza. Il suo desiderio infatti è quello di consacrarsi interamente a Dio (fin da giovane si merita il soprannome di “santarella” per le sue virtù cristiane), ma non dispone della dote per entrare in convento.
Così, d’accordo coi Frati Alcantarini, riesce a vestire l’abito monacale pur conservando lo stato secolare. Prende il nome di Maria Francesca delle Cinque Piaghe. Nel 1731 è ammessa nel Terz’Ordine Francescano.
Offerta di ogni sofferenza
La vita da consacrata nel mondo non è affatto semplice e le procura una serie di gelosie, critiche maligne, sospetti che le provocano sofferenze. Sofferenze e tribolazioni che segnano tutta l’esistenza di Maria Francesca Delle Cinque Piaghe. Patisce dolori morali e anche fisici che offre a Gesù per la salvezza dei peccatori e in suffragio delle anime del Purgatorio. Ha il dono della profezia e predice molti eventi. Muore il 6 ottobre 1791 all’età di 76 anni. Il suo corpo mortale riposa nel Santuario-Casa della Santa in Vico Tre Re a Toledo.
Santa della maternità
Santa Maria Francesca Delle Cinque Piaghe, prima napoletana canonizzata (nel 1867 da papa Gregorio XVI) e compatrona della città partenopea, è particolarmente nota per essere la “Santa della maternità”.
A lei ancora oggi si rivolgono tantissime donne per avere la grazia di diventare madri mettendosi in fila sulla Sedia dove Santa Maria Francesca Delle Cinque Piaghe ha trascorso la sua vita a pregare e ricamare.
Preghiera a Santa Maria Francesca Delle Cinque Piaghe
Santa Maria Francesca, che sopportando umiliazioni e sofferenze hai condiviso il dolore e l’angoscia provati da Gesù nella sua Passione, aiutaci a comprendere quel dolore, a guardare Gesù crocifisso con la tenerezza di una madre che vorrebbe sostituirsi a Lui pur di non farlo soffrire più.
Santa Maria Francesca, che hai fatto dell’Eucarestia l’unico grande desiderio della vita, aiutaci ad accogliere in noi, con fede e consapevolezza, l’Ostia consacrata.
Santa Maria Francesca, che hai raccomandato di aver fede in Dio e nella vergine Maria, aiutaci a pregarli con fiducia e l’ardore con cui hai pregato tu.
Santa Maria Francesca, sii la nostra guida, insegnaci ad ascoltare Gesù e a seguirlo sulla strada che ha preparato per ciascuno di noi.
Amen