Fondatrice della congregazione delle Suore di Nostra Signora di Namur, fonda anche un istituito che si prodiga per lo zelo e l’educazione delle giovani donne, l’Istituto di Santa Maria, e tanto per diffondere la devozione al Sacro Cuore di Gesù.
La paralisi alle gambe, l’accusa e la fuga durante la Rivoluzione Francese, fino a tornare a camminare: tutto sempre e solo nelle mani di Dio.
8 aprile: Giulia si dedica alle fanciulle
In questo ottavo giorno del mese di aprile, la chiesa venera Santa Giulia Billiart. Nasce in un’agiata famiglia di piccoli commercianti e riceve un’educazione elementare nella scuola del paese. All’età di 16 anni suo padre ha un tracollo finanziario e cadde in miseria, così la Billiart è costretta a dedicarsi a pesanti lavori manuali.
Nel 1774, all’età di 22 anni, rimane paralizzata alle gambe e, sotto la guida del parroco, inizia a dedicarsi alle pratiche di pietà e all’insegnamento del catechismo ai bambini.
Durante la Rivoluzione, viene accusata di offrire protezione a preti refrattari ed è costretta a riparare ad Amiens.
Lo sviluppo delle sue scuole nella diocesi
Nel 1804 pronuncia i voti di castità e di dedicarsi all’educazione cristiana delle giovani, soprattutto di quelle di famiglia povera. In quell’occasione, la Billiart riacquista l’uso delle gambe. La congregazione si sviluppa rapidamente e nel 1806 conta già 18 scuole, ma nel 1809 il vescovo di Amiens allontana la Billiart e le sue suore dalla diocesi.
Le religiose trasferiscono la casa madre a Namur, dove è stata aperta una filiale nel 1807 sotto la direzione dalla Blin de Bourdon, dove trovano la protezione del vescovo locale Charles-François-Joseph Pisani de La Gaude.
La sua devozione al Sacro Cuore di Gesù
Tra il 1804 e il 1816 la Billiart viaggia molto tra il nord della Francia e il Belgio, fondando scuole e organizzando la vita religiosa delle sue comunità.
E’ stata grande propagatrice della devozione al Sacro Cuore di Gesù ed ha fama di estasi e miracoli.
LEGGI ANCHE: Oggi 9 marzo, Santa Francesca Romana: si dona “due volte” a Dio
Preghiera a Santa Giulia Billiart
O Santa Giulia,
per la vostra devozione al Sacro Cuore di Gesù,
foste curata miracolosamente e favorita per molte grazie.
Per la vostra potente intercessione,
infondici immensa fede in Dio nelle difficoltà della vita,
e la forza di compiere in tutto la Sua Volontà
e la grazia speciale che ardentemente v’imploriamo …
(chiedere la grazia che si desidera)
Santa Giulia Billiart, prega per noi!
LEGGI ANCHE: Oggi 26 febbraio, Santa Paola di San Giuseppe Calasanzio: cura l’educazione delle più giovani e povere