La Vergine dei poveri appare in Belgio, un piccolo villaggio delle Ardenne Banneux, scopriamo cosa è successo di tanto straordinario.
Minatori e boscaioli, con le loro famiglie poche centinaia in tutto, ecco la popolazione di questo villaggio a cui la Madonna decide di fare un dono davvero speciale.
Chi non ha fede è comunque oggetto di predilezione di Dio e della Vergine Maria?
Una famiglia di socialisti
Julien Beco e Louise Wégimont si sono sposati nel 1920 e vanno ad abitare in questo villaggio. Il giorno dell’Annunciazione dell’anno seguente, quindi il 25 marzo 1921 nasce la loro primogenita Mariette, dopo avranno altri dieci figli! In una famiglia così numerosa la primogenita finisce necessariamente per essere caricata della responsabilità di accudire i propri fratellini, ma questo ha delle conseguenze.
Mariette a scuola non va molto bene resta molto indietro. Anche a catechismo non brilla, lo stesso cappellano si lamenterà molto con la mamma. In famiglia non sono ferventi religiosi per cui proprio questa lamentela non fa breccia. Sono più interessati alla politica, militanti del Partito Socialista, quindi non proprio coinvolti dai fatti religiosi. Ma sta per accadere qualcosa che li farà cambiare idea.
È il 15 gennaio del 1933. È un anno particolare. Hitler sta per ascendere al potere e dare inizio a una delle pagine più terribili della storia. è inverno e fa molto freddo. Il giardino della famiglia è completamente innevato. Mariette è in casa, guarda verso fuori, attende che il fratello Julien rientri, è uscito con degli amichetti. Contemporaneamente bada al più piccolo che dorme nella culla. All’improvviso vede in giardino una bellissima donna, in piedi, elegante, tutta splendore. È li ferma con le mani giunte. Urla alla mamma che c’è una signora in giardina ma la donna non le crede e continua le sue faccende. Ma l’insistenza della figlia attira la sua attenzione.
Anche la mamma si porta verso la finestra e, effettivamente scorge questa bellissima donna, ma è pallidissima, splende e sembra avere sul capo un lenzuolo bianco. La figura non suscita emozioni per niente positive. La signora Beco si spaventa e chiude e tende. La figura andrà via.
Mariette non si arrende
Mariette è troppo curiosa, sbircia al di là della tenda. Vuole capire chi sia. Stranamente qualche giorno prima lungo la strada di casa aveva trovato una Corona del Santo Rosario, pensa di prenderla e inizia a pregare. La Signora fuori muove le labbra all’unisono con lei e le fa cenno di uscire fuori. Questo fatto spaventa ancora di più la signora Beco che le proibisce di uscire e chiude la porta a chiave. La Signora sparisce.
Il giorno dopo Mariette si reca dal suo parroco per raccontare il fatto. Egli non le crede tanto ma nei giorni successivi constaterà che Mariette riprende ad andare a Messa. Qualsiasi cosa abbia visto l’ha profondamente scossa.
Mariette però non si arrende desidera rivedere quella Signora. Il 18 gennaio si reca al cancello di casa sua e inizia a recitare il Santo Rosario. La Vergine non si fa attendere, compare a distanza tra due pini, poi pian piani le si avvicina e pregano insieme. Poi la Signore le chiede di seguirla, la giovane lo fa, e in momento di estasi dialoga con la Donna. Ella le chiede di immergere la mano in un corso d’acqua lì vicino perché quello è “il suo ruscello”. Nel frattempo sono accorsi il papà e dei vicini, non vedono la Signora ma solo Mariette in estasi. Quando la Sinora sparisce Mariette è accompagnata a casa, si addormenta subito.
Una conversione inaspettata
Giorni dopo papà Julien chiederà al Parroco di accostarsi ai sacramenti. Niente di speciale se non fosse che la conversione del padre della ragazza era il segno che l’uomo di Dio aveva chiesto al Signore quando non aveva creduto al racconto di Mariette. Lo stesso giorno Mariette e il suo papà, nonostante la neve si recano in giardino. La ragazza inizia a pregare e la Signora arriva. Stavolta si scambieranno un dialogo interessante.
La Signora rivela di essere la Vergine dei poveri, che in quel ruscello avrebbero trovato ristoro tutte le nazioni e tutti gli ammalati, e che desiderava fosse costruita una cappella in quel luogo. Le sere successive Mariette è puntuale nella preghiera ma la Signora non si mostra prima dell’11 febbraio anche questa volta dirà qualcosa del perché sta apparendo: “per sollevare le persone che soffrono che si immergeranno in quelle acque e si faranno il segno della croce”. La Signora apparirà con costanza fino al 2 marzo, ultima apparizione in cui affida alla giovane la missione della preghiera e della testimonianza.
Mariette sarà infaticabile per tutta la sua lunga e bella vita. Non mancheranno le difficoltà me le affronterà sempre col sorriso sulle labbra e nel cuore il ricordo dell’incontro con la soave donna luminosa. Nel 1948 la Chiesa riconoscerà l’autenticità delle apparizioni, ma già prima del riconoscimento ufficiale fiumi di pellegrini troveranno ristoro ai piedi della Vergine dei poveri e nel 1985 anche Papa Giovanni Paolo II si recherà in pellegrinaggio alla fonte miracolosa.
Preghiera alla Vergine dei poveri
Maria, Vergine dei Poveri, tu ci conduci a Gesù, sorgente di grazia,
e vieni ad alleviare la nostra umana sofferenza.
Noi ti imploriamo con fiducia:
aiutaci a seguire generosamente Tuo Figlio, affidandoci a lui senza timore.
Aiutaci, anche, ad accogliere lo Spirito Santo, che ci guida e santifica.
Ottienici la grazia di somigliare sempre più, giorno dopo giorno, a Gesù,
di modo che la nostra vita renda gloria al Padre e contribuisca alla salvezza dei nostri fratelli.