Ogni giorno con Maria, 17 gennaio. La Francia è stretta in una terribile morsa, ma interviene la Vergine

In giorni bui della sua storia, la Francia si appella alla Madre della Speranza, che non indugia si manifesta con prontezza per manifestare di aver accolto le preghiere.

Siamo a Pontmain un piccolissimo borgo dei Paesi della Loira, in Francia. Attualmente conta 882 abitanti, al tempo dei fatti forse erano anche dimeno. La Francia è avvinta da un nemico terribile. La Madonna suggerirà come vincere.

Nostra Signora di Pontmain
Ogni giorno con Maria, 17 gennaio. Nostra Signora di Pontmain (Photo web source)

Oggi è la Festa di Nostra Signora di Pontmain. È un piccolo borgo che si trova in Francia nei Paesi della Loira dove la Madonna è apparsa a tre bambini. Scopriamo la storia.

La terribile guerra e poi l’intervento mariano

È il gennaio del 1871 la Prussia ha invaso la Francia. Sono mesi che si combatte e la Francia non riesce proprio a cacciare via l’invasore. La guerra è resa più dura dalla instabilità politica della Francia. È ormai decaduto il Secondo Impero, la minaccia del nemico ha costretto a nominare un governo provvisorio che si rifugia a Bordeaux ma la Prussia avanza, si insedia addirittura a Versailles.

Particolarmente angosciato è questo piccolo borgo di periferia. Si teme che possa essere distrutto ma soprattutto si teme il momento che sicuramente verrà in cui i giovani saranno costretti ad arruolarsi. Sono le 17:30 del 17 gennaio. La famiglia Barbedette è una famiglia come tante: papà, mamma e due figli Eugéne e Joseph. Svolgono le loro faccende quotidiane quando in un momento di pausa Eugéne alza gli occhi al cielo e scorge una “Bella signora”, braccia aperte in segno di accoglienza, abito blu bellissimo tempestato di stelle, sul capo un velo nero adornato di stelle d’oro brillanti. Richiamata la sua attenzione anche Joseph la vede ma mamma e papà no.

Mandano a chiamare le suore e il parroco che si precipitano. Ma niente, solo i bambini vedono la donna. Le persone accorse non si perdono d’animo cominciano a cantare, pregare e inneggiare al Signore, credendo che stia accadendo qualcosa di meraviglioso. Quando iniziano a recitare il Rosario, riferiranno poi i bambini, che il volto della Signora diventerà particolarmente gioioso e addirittura le stelle sul suo vestito si moltiplicano ad ogni Ave Maria.

Il mandato

Santuario Nostra Signora di Pontmain
Santuario Nostra Signora di Pontmain (Photo web source)

La Signora allora fa udire ai bambini la sua soave voce, ed esorta tutti «Pregate, figlie e figli miei, Dio vi esaudirà in poco tempo: mio Figlio si lascia toccare». Il parroco fa allora intonare un cantico adatto a quei giorni così oscuri, alcuni versi fanno così: «Madre della speranza, il cui nome è così dolce, proteggete la nostra Francia, pregate, pregate per noi…».

La preghiera continua incessante fino alle 20.30. Ma sulle note del cantico serale, a poco a poco la visione svanisce. Per tre ore e più la Signora è rimasta nella casa benedetta. Miracolosamente il giorno dopo le truppe francesi riescono a scacciare quelle tedesche, che finiscono per scappare. Nel giro di pochi giorni, contrariamente alle attese, il 26 gennaio fu firmato l’armistizio. Trentotto giovani di Pontmain, arruolati contro la propria volontà, fanno ritorno a casa sani e salvi. Non passeranno molti anni che il 2 febbraio il Vescovo di Laval riconoscerà l’apparizione e autorizzerà l’avvio dei lavori per costruire la Basilica.

Fiumi di pellegrini prontamente e ininterrottamente da allora affollano le strade del piccolo borgo. Questa volta è la fede del parroco Michel Guérin che accelera la diffusione della devozione, per lui nel 2013 è iniziato il Processo di canonizzazione.

Concedimi Signore un cuore puro

I fatti di Pontmain dimostrano che la condizione fondamentale per accogliere il mistero che irrompe nella nostra vita è il cuore puro. La disponibilità dei bambini ha attivato una rete di preghiera che ha ottenuto l’impossibile nel giro di pochi giorni. La Vergine Maria è molto interessata ai nostri dolori, vuole intercedere ma ha bisogno che noi ci sintonizziamo con Lei e Suo Figlio. Da lassù vogliono intervenire per aiutarci aspettano solo che glielo chiediamo con fede ardente!

Apparizione Nostra Signora di Pontmain
Apparizione Nostra Signora di Pontmain (Photo web source)

Preghiera alla Madonna di Pontmain La Madre della speranza

Madre della Speranza

aumenta nelle nostre anime

il desiderio di vivere in pienezza la nostra fede,

senza alcun compromesso,

in tutte le circostanze della nostra vita.

Aiutaci a comprendere sempre il nostro prossimo

e ad amarlo profondamente in Dio.

Amen

 

 

Gestione cookie