Ogni giorno con Maria, 20 gennaio. La Madonna del Miracolo appare nel cuore di Roma

Oggi la Madonna ci porta nel cuore di Roma dove è venerata con il titolo di Madonna del Miracolo. Tutti i dettagli della sua storia sono strepitosi.

Poco distante dalla centralissima e rinomata Piazza di Spagna, c’è una Basilica nota come la Lourdes Romana. Tre apparizioni in luoghi distinti, una in particolare ci stupisce perché il destinatario è inaspettato.

Santuario Madonna del Miracolo a Fratte
Ogni giorno con Maria 20 gennaio, Madonna del Miracolo (Photo web source)

Tre apparizioni prima del Dogma dell’Immacolata Concezione

Un uomo comune

Il 1800 è stato un secolo importante per chiunque di noi abbia fede in Maria e le è particolarmente devoto. La Madonna è apparsa in tre luoghi distinti Rue du Bac a Parigi, a Lourdes e a Roma. Il legame? La Sua Immacolata Concezione. Infatti nel 1854 sarà proclamato come dogma di fede. L’apparizione romana ci coinvolge direttamente, non solo perché è accaduta nella nostra capitale, ma perché il destinatario e la reazione che ha avuto illuminano il cuore di speranza.

Alfonso Ratisbonne è un ebreo alsaziano. È particolarmente ostile al cristianesimo, o sarebbe meglio dire alla religione cattolica. Alcuni suoi amici che, pur essendogli molto legati, non apprezzavano queste sue ostilità e le polemiche che nascevano ogni qualvolta si apriva il discorso religioso. Un giorno convinti che l’intercessione di Maria converte anche i cuori più induriti decidono di regalargli la Medaglia della Madonna Miracolosa. L’ accetta perché tiene a loro, ma la detesta.

Compreso il significato di quella Medaglia decide di indossarla ma solo per poterla schernire ogni volta qualcuno gli avesse chiesto spiegazioni. È il 20 gennaio 1842, è in visita a Roma. Gira incantato per le strade della città eterna. È nei pressi della magnifica Piazza di Spagna. È banchiere e avvocato.

Un incontro illuminante

Madonna del Miracolo
Madonna del Miracolo (Photo web source)

Entra in una Chiesa, si ferma in una Cappella dedicata a San Michele Arcangelo, quando all’improvviso compare davanti ai suoi occhi increduli una Donna, poggiata su una nube e dal volto così luminoso da accecarlo. Col movimento della mano indicando col dito, gli suggerisce di inginocchiarsi. Non c’è nessuno scambio di parole. La Donna semplicemente rivolge a lui il suo sguardo. Sarà così estasiato dalla tenerezza di questa bellissima signora che non esiterà un attimo. Appena ripreso si reca dal Sacerdote e chiede di essere battezzato. Non ritornerà più sulla sua decisione e d’ora in poi condurrà tutta la sua vita testimoniando i valori del Vangelo e la devozione alla Santissima Madre di Do.

Questa apparizione e la conversione successiva sono state oggetto di un Processo Canonico che le ha dichiarate autentiche. Alfonso finirà con l’incrementare la devozione a quella Medaglia Miracolosa che indossava per sfregio! La Chiesa oggi è ancora bellissima e visitabile, è Sant’Andrea delle Fratte. Per informazioni: www.madonnadelmiracolo.it.

Perché è così speciale questa apparizione?

Medaglia Miracolosa
Medaglia Miracolosa (Photo web source)

Sembra una storia come tante ma ci sono tanti elementi che fanno pensare. La Madonna che rivela la Sua Immacolata Concezione in tre città diverse a persone di estrazione sociale diversa. Nei secoli il rapporto coi nostri fratelli maggiori, gli ebrei non è sempre stato sereno, la tenerezza di una madre cerca di mettere insieme tutti i suoi figli. Alcuni anni dopo questi fatti sarà scelto il 17 gennaio come giorno da dedicare al Dialogo tra Ebrei e Cristiani, una data molto vicina a quella dell’apparizione all’ebreo, e si sa quando ci sono in campo Gesù e Maria il caso non esiste, si chiama Provvidenza!

Preghiera di S. Bernardo alla Madonna

(Madre Teresa di Calcutta chiamava questa preghiera la Novena lampo. La recitava nove volte consecutive ogni volta che aveva bisogno di chiedere una grazia istantanea. Ella è sempre stata esaudita!)

Ricordati, o piissima Vergine Maria, non essersi mai udito al mondo che alcuno abbia ricorso al tuo patrocinio, implorato il tuo aiuto, chiesto la tua protezione e sia stato abbandonato. Animato da tale confidenza, a te ricorro, o Madre, Vergine delle Vergini, a te vengo e, peccatore contrito, innanzi a te mi prostro. Non volere, o Madre del Verbo, disprezzare le mie preghiere, ma ascoltami propizia ed esaudiscimi. Amen.

Tre Ave Maria.

 

 

Gestione cookie