Ogni giorno con Maria, 27 gennaio. Madonna del Pilar: una vicenda stupefacente

San Giacomo, l’Apostolo che si è spinto fino in Spagna per annunciare il Vangelo e una fanciulla romagnola figlia di contadini cosa possono avere in comune? La storia è incredibile!

La missione di Giacomo si è svolta subito dopo la morte di Gesù, mentre la giovane coinvolta in questa storia è vissuta alla fine del 1600. Il filo rosso che lega quasi 1700 anni è la Madonna del Pilar.

Santuario Madonna del Pilar Bologna
Ogni giorno con Maria, 27 gennaio. Madonna del Pilar (Photo web source)

 

Maria appare per infondere coraggio e per sollecitare a devozione a lei. Ciò che accade dopo è bellissimo.

San Giacomo approda in Spagna

Da poco tempo Gesù è morto e risorto, è asceso al cielo e invia lo Spirito Santo. Gli apostoli forti dello Spirito vanno in giro annunciando il Vangelo. La Chiesa sta nascendo e deve affrontare mille difficoltà. Gli Apostoli e i primi discepoli da un lato sono ferventi, ma dall’altro sono tanti i pericoli da fuggire che non c’è da meravigliarsi se anche loro hanno ceduto allo sconforto. La tradizione racconta che è accaduto a Giacomo, il primo tra gli Apostoli a spingersi oltre i confini della propria terra per approdare in Spagna e iniziare a portare la buona Novella. Solo in terra straniera ad annunciare il Dio antico e sempre nuovo.

Si racconta che al tempo dei fatti Maria fosse ancora in vita, a Gerusalemme. Giacomo è approdato a Saragozza. In un attimo di sconforto gli appare Maria su di una colonna, che appunto in spagnolo si dice Pilar. Gli rivolge parole di incoraggiamento, ricordandogli che il Suo Figlio Gesù lo ha chiamato a questa missione e gli darà la forza di portarla a compimento. Giacomo si riprende e annuncia i Vangelo con zelo e passione. I suoi insegnamenti si trasmettono da voce a voce, e insieme ai fatti del Signore Gesù si ricorda di come la Vergine pur essendo viva sia apparsa all’Apostolo e nasce la devozione alla Madonna del Pilar, che ben presto arriva anche in Italia.

La devozione in provincia di Bologna

Madonna del Pilar
Madonna del Pilar (Photo web source)

A pochi chilometri di distanza di Bologna intorno al 1315 sorge una chiesetta dedicata a Santa Maria delle Tombe o della Neve. Intorno al 1672 la Chiesa cambia nome, è dedicata alla Madonna del Pilar e all’interno è collocato un dipinto che raffigura la Madonna con San Giacomo e il Martire San Pietro de Arbues. Accanto alla Chiesa vive una famiglia di contadini, gli Azzaroni. La figlia maggiore Maria Maddalena ogni volta che passa davanti la Chiesa rende omaggio alla Madonna offrendole delle preghiere per qualche momento. Il 27 gennaio del 1669 la mamma le chiede di andare dalla zia e chiedere dell’aceto, ma senza indugiare, ne ha bisogno quanto prima. La giovane presa dalla premura, giunta davanti la Chiesa passa oltre senza fermarsi come al solito. Non riesce a fare che pochi passi oltre la Chiesa che sente una voce chiamarla, si gira ma non c’è nessuno, riprende il cammino. Giunta dalla zia, preso l’aceto si mette sulla via del ritorno a casa. Passa davanti la Chiesa e sente la stessa voce di prima. Questa volta l’ammonisce chiedendole perché non offre la sua devozione come al solito.

La fanciulla attonita per lo stupore della visione e amareggiata per il rimprovero si ferma. Fissa lo sguardo sul dipinto della Madonna che presto prende vita e la Vergine porge le sue mani verso quelle di Maddalena, le prende, le stringe alle sue e le raccomanda di non trascurare più quella devozione. La notizia di diffonde e con lei la devozione, al punto che poco tempo dopo il Vescovo si fa promotore dell’opera di ampliamento della Chiesa che prenderà le dimensioni e la bellezza attuali.

Maddalena mantiene per tutta la vita la promessa, si consacra al Signore e mai un giorno della sua vita tradirà la richiesta della Madonna.

Preghiera alla Madonna del Pilar

Nostra Signora del Pilar Spagna
Nostra Signora del Pilar Spagna (Photo web source)

Ave Maria,
Madre di Cristo e della Chiesa!

Ave, vita dolcezza e speranza nostra!
Alle tue cure affido questa sera

le necessità di tutte le famiglie della Spagna,
le gioie dei bambini, i desideri dei giovani,
le preoccupazioni degli adulti, il dolore dei malati,
e la serena vecchiaia degli anziani
Vergine santa del Pilar: aumenta la nostra fede,
rafforza la nostra speranza, ravviva la nostra carità.
Soccorri quelli che soffrono disgrazie,
quelli che soffrono per la solitudine, per l’ignoranza
o per la fame o per la mancanza di lavoro.
Rafforza i deboli nella fede.
Suscita nei giovani la disponibilità

per una donazione piena a Dio.
Proteggi la Spagna intera e i suoi cittadini, uomini e donne.
E assisti maternamente, o Maria,
quanti t’invocano come Patrona della Spagna. 

Così sia. 

 

Gestione cookie