Mentre tutta la Chiesa è concentrata a festeggiare san Tommaso d’Aquino a suor Giustine Bisqueyburu accade qualcosa di straordinario che cambierà la sua vita.
Le Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli diverse volte sono state scelte per essere destinatarie di fenomeni prodigiosi e portare un messaggio forte all’umanità. I fatti che si celebrano oggi risalgono alla Parigi dell’Ottocento.
È da poco giunta a Parigi, desidera solo adempiere la sua missione a servizio dei poveri. Ma le accadrà molto di più.
La vocazione di Suor Giustine
Suor Giustine è originaria di un villaggio sui Pirenei, è giovanissima, ha 22 anni quando lascia la casa paterna per consacrarsi nell’ordine delle Figlie della Carità. Presta servizio in diverse città, Parigi, Costantinopoli, in Africa, Roma, la Provenza.
È stata una donna operosa, instancabile, ha lenito mille ferite e asciugato tante lacrime, senza mai trascurare la preghiera. Il 28 gennaio 1840 sta pregando davanti una statua della Madonna quando Maria in persona le appare per la prima volta. Più tardi racconterà che è una donna bellissima come mai vista prima. Indossa un abito bianco splendente, un manto celeste copriva le sue spalle, senza alcun velo, ha i capelli sciolti che le cadono morbidi sulle spalle. È particolare ciò che ha nella mano destra: il suo Cuore Immacolato fiammeggiante. La giovane suore ne resta estasiata, non sa che è la rima di tante visioni.
Infatti, molte volte ancora vedrà la Vergine, che non le dice nulla, ma la sola sua visione basta a far crescere in suor Giustine il fervore della fede e della devozione. Solo circa nove mesi dopo Maria completa la sua missione e mostra a Suor Giustine qualcosa di straordinario.
Il dono dello scapolare verde
È l’8 settembre 1840 una nuova apparizione di Maria. È sempre bellissima e luminosa. Porta il suo Cuore Immacolato in una mano, ma questa volta nell’altra mano ha un oggetto particolare: uno Scapolare verde. Lo sfondo dello scapolare, come il laccetto per metterlo al collo sono di colore verde. È composto di due immagini Maria che mostra il suo Cuore Immacolato e dall’altro sempre il suo cuore ma trafitto da una spada, emana luce e porta una scritta: “Cuore Immacolato di Maria, pregate per noi adesso e nell’ora della nostra morte!”.
Suor Giustine sente interiormente che Maria le sta chiedendo di realizzare questi scapolari e diffonderli, e con loro la devozione al Suo Cuore Immacolato. Indossando lo scapolare e pregando continuamente la giaculatoria promette che otterrà la guarigione degli ammalati e la conversione dei peccatori, anche in punto di morte. Nelle successive apparizioni da Maria partono verso terra dei raggi luminosi, a simboleggiare le Grazie di cui ella si vuole fare mediatrice.
Suor Giustine attende con umile pazienza l’autorizzazione delle autorità ecclesiastiche prima di realizzare e diffondere lo Scapolare verde. Tutta la sua vita sarà dedicata alla diffusione della devozione a Maria. Si racconta che in punto di morte le sue ultime parole siano state di ammirazione per la Vergine e un invito ad amarla: “Amate la Santissima Vergine, amatela molto. È così bella!”.
È possibile ricevere informazioni sia sullo Scapolare che sulla Medaglia Miracolosa scrivendo a: segretaria.sv@gmail.com
Consacrazione della famiglia al Cuore Immacolato di Maria
Vieni, o Maria, e degnati di abitare in questa casa. Come già al tuo Cuore Immacolato fu consacrata la Chiesa e tutto il genere umano, così noi, in perpetuo, affidiamo e consacriamo al tuo Cuore Immacolato la nostra famiglia. Tu che sei Madre della Divina Grazia ottienici di vivere sempre in grazia di Dio e in pace tra noi.
Rimani con noi; ti accogliamo con cuore di figli, indegni, ma desiderosi di essere sempre tuoi, in vita, in morte e nell’eternità. Resta con noi come abitasti nella casa di Zaccaria e di Elisabetta; come fosti gioia nella casa degli sposi di Cana; come fosti madre per l’Apostolo Giovanni.
Portaci Gesù Cristo, Via, Verità e Vita. Allontana da noi il peccato e ogni male.
In questa casa sii Madre di Grazia, Maestra e Regina.
Dispensa a ciascuno di noi le grazie spirituali e materiali che ci occorrono; specialmente accresci la fede, la speranza, la carità. Suscita tra i nostri cari sante vocazioni.
Sii sempre con noi, nelle gioie e nelle pene, e soprattutto fa’ che un giorni tutti i membri di questa famiglia si trovino con te uniti in Paradiso.
“Cuore Immacolato di Maria, pregate per noi adesso e nell’ora della nostra morte”.
Amen.