Un militare sopravvissuto grazie all’intervento di Maria si impegna per tutta la vita a diffondere la devozione alla Madonna dell’Impossibile.
Chi di noi non ha vissuto esperienze così difficili da pensare impossibile un intervento divino per farcene uscire? Il Colonnello legato alla devozione di oggi è uno di questi.
Una storia difficile da ricostruire
Sappiamo che in Brasile, nella Diocesi di Mossoro nel Rio Grande do Norte sorge il Santuario della Madonna dell’Impossibile. È stato costruito dal Colonnello Antonio de Abreu Lima Pereira. Le fonti scritte non riportano il motivo, ma è certo che quest’uomo si è prodigato con tutte le sue energie, fisiche, spirituali e anche materiali per diffondere la devozione alla Madonna dell’Impossibile.
È sposato con Paula Moreira Braga, posseggono della terra ad Apodi, in Brasile. Il 29 gennaio del 1758 fanno costruire una cappella nella loro proprietà e vi collocano dentro la Madonna dell’Impossibile, fatta arrivare direttamente dal Portogallo. Trent’anni dopo la coppia donerà la Cappella alla Diocesi nella persona del Vescovo. Nel 1920 ereditano la gestione del Santuario le Missionarie della Sagrada Familia.
Le consacrate si sono impegnate nell’ampliamento e ristrutturazione del Santuario, che negli anni è diventato meta costante di migliaia di pellegrini ed è stata elevata a Basilica, centro di attrazione spirituale d’eccellenza in tutto il Brasile. Davanti c’è una bellissima spianata. Cosa sarà mai accaduto a quell’uomo per impegnarsi in tutto questo?
Una battuta di caccia può costare la vita
Il Colonnello non ha mai voluto scrivere la sua storia, ma si tramanda che a far nascere in lui tanta devozione sia stato l’aiuto che la Madonna gli ha offerto. È un uomo con tante passioni, una di queste è la caccia. Un giorno è preso in una battuta di caccia quando si perde. Giunge nella valle dove oggi sorge il santuario. È buio fitto, ha perso l’orientamento, teme per la sua vita. Decide di fare un voto alla Madonna, che, se l’avesse aiutato, proprio in quel punto avrebbe costruito una cappella dedicata a Lei.
Appena ebbe pronunciato il solenne voto, trova la strada giusta e lungo la via non trova alcun pericolo. Giunge a casa incolume e in poco tempo. Si attiva subito per mantenere la sua promessa. Una altra curiosità è legata al titolo con la quale è invocata. Maria dell’impossibile perché ella stessa nella sua vita è stata protagonista di cose impossibili agli occhi degli uomini.
È stata concepita immacolata, è diventata madre pur restando Vergine, è Madre di Dio. Ella è stata la prima a credere che nulla è impossibile a Dio, ecco perché si prodiga a intercedere per quelle cause che agli occhi umani sono perse.
PREGHIERA ALLA MADONNA DELL’IMPOSSIBILE
O Santa Madre di Dio e Madre nostra, Ti veneriamo con il titolo meraviglioso di Madonna dell’Impossibile, perché tu sei la Madre di Dio, la Vergine-Madre, l’Immacolata Concezione. Questi privilegi non sono stati concessi a nessun’altra creatura umana.
O Vergine Madre di Dio e Madre nostra, ti rivolgiamo la nostra umile preghiera: soccorri gli affamati e i poveri, guarisci i malati nel corpo e nello spirito, rendi forti i deboli, conforta gli afflitti. Ti preghiamo anche per le vocazioni sacerdotali e religiose; trasformati in provvidenza per tutte le comunità che vivono di fede e carità. Soccorri il Papa, i Vescovi e tutto il popolo dei militanti della chiesa e dello stato, aiutandoli a governare con giustizia e amore.
E ora mi prostro dinanzi a te O Madonna dell’Impossibile impegnandomi in questa novena affinché tu ottenga per me dal tuo Divin Figlio la grazia che ora ti sto chiedendo (esprime la grazia che si desidera ottenere).
Padre nostro … Ave Maria … Gloria al Padre …
Maria, Madre di Dio, prega per noi.
Maria, Vergine e Madre, pregate per noi.
Maria, concepita senza peccato, prega per noi.
Maria, Nostra Signora dell’Impossibile, prega per noi.