Ogni giorno con Maria, 4 gennaio. Nel luogo inquietante appare la “Madonna delle Rose”

La notte tra il 3 e il 4 gennaio accade un fatto prodigioso al quale risale il Santuario della Madonna delle Rose in provincia di Bergamo.

Due viandanti camminano per il fitto bosco che collega Brescia e Bergamo. Si perdono e  temono per la loro vita. Non sapendo a chi chiedere aiuto invocano la Madonna.

Madonna delle Rose
Ogni giorno con Maria 4 gennaio (Photo web source)

Tenebre, gelo e paesaggio terrificante. Due uomini in pericolo chi li salverà?

Nel luogo inquietante, appare la Madonna con Gesù

È la notte tra il 3 e il 4 gennaio 1471 quando due uomini vagano per la foresta, partiti da Brescia e diretti a Bergamo. Si perdono. Il paesaggio è inquietante, umido, fa freddo, senza un riparo sono spacciati. Non sapendo a chi rivolgersi pensano di chiedere aiuto alla Madonna e le fanno un voto: se avessero avuto salva la vita avrebbero costruito  una Chiesetta in onore della Madonna. All’improvviso comprare una striscia luminosa dal cielo che gli indica il giusto sentiero. Lo percorrono, e in men che non si dica ritrovano la strada maestra. È tale l’emozione e la gioia che vorrebbero subito gridare il loro grazie a Maria, si dirigono verso la Chiesa di Santa Maria Maggiore, ma è troppo presto è chiusa. Si riparano in una vecchia torre diroccata, si accingono a iniziare la preghiera di ringraziamento quando appare loro Maria portando in braccio il Bimbo Gesù. Notano subito un particolare bellissimo, quel Bimbo in una delle manine tiene un fascio di rose bianche le porge alla sua mamma. I due mercanti furono commossi e stupiti.

San Bernardino da Siena vede la Madonna delle Rose

Interno Santuario Madonna delle Rose
Interno Santuario Madonna delle Rose (photo web source)

In quei giorni era a Bergamo anche il Francescano Berardino da Siena, che aveva avuto una visione della Madonna nella quale la Vergine gli prometteva aiuto nel suo compito di convertire i peccatori. Le notizie commuovono la popolazione che si vuole adoperare per costruire un Tempio in onore della Madonna che sta mostrando tanta benevolenza. Papa Martino V, appena eletto Papa, venuto a conoscenza del prodigio autorizza la costruzione della Chiesa, ma intoppi burocratici fermano il progetto.

I due mercanti dal canto loro tornano nella frazione dove è apparso loro il primo raggio di luce, si Chiama Albano e qui costruiscono la Cappella promessa. Vi accorreranno tantissimi fedeli per più di quattrocento anni. Nel tempo la devozione si affievolisce. Sarà ripresa nel 1855. Imperversa la peste, il parroco si rivolge di nuovo alla Madonna delle Rose per chiedere la fine dell’epidemia. Con la sua gente fa voto di costruire un Santuario al posto della piccola cappella. La peste finì e il 10 settembre 1855 iniziarono i lavori. Il Santuario fu aperto nel 1883.

Il Santuario si trova a Piazza dei Caduti, 4 – 24061 Albano Sant’Alessandro (BG). Per informazioni si può contattare l’ufficio parrocchiale al numero: 035 581093.

Preghiera alla Madonna delle Rose

O Madre Celeste, Regina dei Cieli, Sovrana Signora degli uomini, che hai ricevuto da Dio il potere e la missione di schiacciare la testa di satana, docili all’invito della tua materna voce, accorriamo ai tuoi piedi, ove ti degnasti di apparire, per indicare ai traviati il cammino della preghiera e della penitenza e dispensare ai languenti le grazie ed i prodigi della tua sovrana bontà.
Accogli, o Madre pietosa, le lodi e le preci che i figli tuoi, pellegrini di tutto il mondo, stretti da amare angustie, fidenti levano a Te.
O candida visione di Paradiso, fuga dalle nostri menti le tenebre dell’errore con la luce della fede.
O mistico roseto, solleva le anime affrante con il celeste profumo della speranza. sorgente inesausta di acqua salutare, ravviva gli aridi cuori con l’onda divina della carità.
Fa ‘ché noi, figli tuoi, da Te confortati nelle pene, protetti nei pericoli, sostenuti nelle lotte, amiamo e serviamo il tuo dolce Gesù, ci innamoriamo del tuo Rosario, diffondiamo la tua devozione, ci sforziamo di vivere in grazia per meritare i gaudi eterni presso il tuo trono nei cieli.
Amen.
Madonna Miracolosa delle Rose, vogliamo il tuo Trionfo!

 

Gestione cookie