Un orso polare è stato sorpreso in preghiera sotto una croce: la foto che lo ritrae in questo straordinario momento, suscita grande emozione sul web.
Ha sorpreso molto e prodotto interesse ed emozione una foto scattata in Canada che riprende un bellissimo orso polare in atteggiamento di preghiera sotto una grande croce di montagna.
Gli animali spesso ci sorprendono con atteggiamenti che mai ci saremmo aspettati di vedere. Seppure siamo abituati a relazionarci con gli animali domestici e a scorgere in loro tanti tratti di similitudine con le emozioni umane, questo può accadere anche con le bestie del bosco.
Animali come gli orsi spesso oltre all’attrazione per la loro maestosità e forza suscitano anche paura se non vero e proprio terrore se si pensa si imbattersi in loro quando si va in montagna. A volte però è possibile rimanere a bocca aperta dallo stupore per gli atteggiamenti che assumono.
L’emozionante foto dell’orso polare che prega sotto la croce
Grande sopresa è appunto quello che ha provato una fotografa olandese quando si è trovata di fronte ad una scena del tutto inaspettata. Jessica Andrews, giovane fotografa di 22 anni si trovava nella zona centrale di Newfoundland detta Terranova, località confinante con Labrador, in Canada.
Era precisamente a Wesleyville, a 125 km a nord dall’isola ghiacciata di St. John’s, quando ha avvistato un orso polare che si aggirava da quelle parti. La fotografa quindi decide di scattare delle foto e sono oltre 200 gli scatti che ritraggono il grosso animale che si muove in alta montagna.
La ragazza, che è proprietaria di Ocean View Photography a New-Wes-Valley, sulla costa nord-orientale di Terranova ha affermato ai media canadesi di esser rimasta “oltremodo sbalordita” quando ha visto l’orso avvicinarsi ad una grande croce che segna la vetta e mettersi in una posa che sembrava di preghiera.
Boom di visualizzazioni per la foto dell’orso che prega
“Oh mio Dio! Che animale meraviglioso!“, ha subito pensato piena di stupore la giovane fotografa. Tra le 200 foto che aveva scattato e che riprendevano l’orso polare nella sua vita nel bosco quella ai piedi della croce era senz’altro la più emozionante.
Lo ha dimostrato il fatto che dopo averla resa pubblica sul web, sui social c’è stato un boom di visualizzazioni e l’immagine è diventata virale. Le reazioni di tutti sono state di sopresa: la foto infatti è molto suggestiva e sembra rimandare all’idea che anche gli animali possano avere un atteggiamento tanto umano come quello di pregare.
Pur sapendo che solo gli esseri umani sono dotati di ragione e volontà e quindi del senso del sacro per cui solo le persone possono effettivamente pregare, è molto bello vedere un animale come se riconoscesse Dio e si inginocchiasse davanti a lui.
Gli animali, anch’essi creature di Dio, con uno spirito senziente, spesso ci stupiscono per la loro capacità di percepire a livello emozionale e di manifestare attaccamento, gioia, tristezza. L’immagine dell’orso polare che prega è bella perché rimanda all’idea di tutta la creazione che riconosce il Signore e si ferma a lodarlo e a pregarlo.
“Se avessi avuto l’obiettivo giusto per catturare gli animali da vicino, la foto sarebbe venuta fuori magnifica” è l’unico rimpianto della fotografa per aver prodotto immagini non perfettamente nitide. Ma pur se offuscata per la messa a fuoco da lontano la foto arriva al cuore dell’osservatore e fa riflettere sulle innumerevoli meraviglie del creato tra cui gli animali rientrano appieno.
D’altra parte nella storia non sono poche le storie, spesso prodigiose, in cui anche gli animali oltre all’uomo si inchinano davanti a Dio.