Il mese di Ottobre è dedicato al Santo Rosario. Con una preghiera giornaliera ne ricorderemo l’importanza, fondamentale per ogni cristiano.
Siccome ogni mese propone una devozione ben precisa, così come ogni giorno ci ricorda un Santo da invocare o una ricorrenza la onorare, di seguito vi proponiamo alcune importanti date da tenere a mente.
Il mese di Ottobre onora, ancora una volta, gli Angeli, il giorno 2. In particolar modo, l’Angelo che custodisce ognuno di noi, colui a cui siamo stati affidati dall’Onnipotente. Lo abbiamo pregato con un Triduo (28 Settembre – 1) e lo pregheremo anche con la Corona Angelica. Il 7 è il giorno dedicato alla celebrazione del Santo Rosario, che abbiamo atteso con la Novena (28 Settembre – 6 Ottobre). Nel corso del mese, parleremo dettagliatamente, con articoli di approfondimento, del significato dei diversi Misteri del Rosario, citando il contribuito di tanti Santi che ne hanno diffuso il culto, come mezzo efficacissimo per combattere ogni male.
Ogni giorno, vi offriamo la possibilità di conoscere la vita di un Santo. Citiamone qui solo alcuni: il 1 Ottobre si celebra Santa Teresa di Lisieux, Dottore della Chiesa e Patrona delle Missioni, che ha voluto prometterci una pioggia di petali di rose come grazie, che sarebbero scese sulla terra, per sua intercessione. L’abbiamo attesa con la Novena dal 22 al 30 Settembre. Il 4 è il giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, la cui Novena va dal 25 Settembre al 3, e che pregheremo con Corona francescana.
La Novena a Santa Faustina Kowalska (26 Settembre – 4 Ottobre) ci condurrà al ricordo della sua nascita al cielo, il 5 del mese e alla conoscenza della Divina Misericordia, a lei ampiamente svelata da Cristo stesso. Santa Teresa d’Avila, autrice de “Il Castello interiore”, è celebrata il 15, mentre l’indimenticabile Papa Giovanni Paolo II (Novena 9-17 Ottobre) si commemora il 18. Il Triduo a San Gaspare del Bufalo (18-20 Ottobre) e quello a San Giuda Taddeo (25-27 Ottobre) ci condurranno alla loro memoria, rispettivamente il 21 e il 28.
Questo mese, segnaliamo l’onomastico di Papa Francesco, il 4, e altre date che il cristiano non dovrebbe dimenticare mai: Giornata degli Anziani (1 Ottobre); Giornata dell’eliminazione della povertà (17 Ottobre). Ricordiamoci inoltre di cominciare a pregare per i defunti, con una Novena che annuncia il 2 Novembre e il mese interamente dedicato a loro.
Antonella Sanicanti
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…