Grazie alla puntuale cronaca del âGazzettinoâ è emersa una splendida storia di amore filiale dallâospedale di Padova: un padre si è offerto di donare parte del suo fegato al figlio malato salvandogli in questo modo la vita. Lâoperazione si è tenuta nel Centro di Chirurgia Epatobiliare dellâospedale di Padova sotto lâosservazione del primario Umberto Cirillo, il quale si è occupato in prima persona del delicato intervento: i medici hanno asportato una porzione del fegato dellâuomo (circa un quarto del totale) e lo hanno trapiantato nel corpo del piccolo di appena un anno.
Lâesigenza dellâoperazione è nata nel momento in cui i medici si sono accorti che per salvare la vita al bambino era necessario un trapianto di fegato immediato. Dopo un rapido controllo il personale dellâospedale di Padova (che lo scorso anno ha portato a termine con successo 109 trapianti) si è accorto che non câera un organo compatibile a disposizione. A questo punto il dottor Cirillo ha spiegato la situazione al padre del piccolo e gli ha chiesto la disponibilitĂ a sottoporsi allâintervento.
Lâuomo non ci ha pensato un attimo è si è detto disponibile a sottoporsi allâoperazione per salvare il figlio. A questo punto il dottor Cirillo ha chiesto lâautorizzazione al Ministero della Salute per iniziare lâintervento (necessaria nel caso si debba effettuare un trapianto con esportazione di organo da un paziente in vita) e quando lâha ricevuta si è messo allâopera con la sua equipe. Lâoperazione è stata un successo e, dopo un periodo dâosservazione, i due pazienti sono stati dimessi dalla struttura. Si tratta del secondo espianto/trapianto di fegato effettuato con successo nellâospedale di Padova, il primo risale addirittura al 1997: in quel caso il padre era un ferroviere croato che ha donato metĂ del suo fegato al figlio malato di tumore salvandogli in questo modo la vita.
Luca Scapatello
Una strabiliante pioggia di stelle è all'origine della venerazione degli spagnoli per la Madonna di…
Istituita da san Giovanni Paolo II, la festa della Divina Misericordia, nella Domenica in albis,…
Meditiamo il Vangelo del 27 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima TrinitĂ . Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
Un folla sterminata - mezzo milione di persone - ha potuto assistere alle apparizioni della…
âVoglio lodare il tuo nomeâ. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…