Ecco le cinque importanti indicazioni che ci ha lasciato il Santo frate di Pietrelcina per superare gli ostacoli e camminare spediti verso la santità.
Cinque punti per raggiungere, in breve tempo, “la vetta celeste”, tutti dettati da Padre Pio. Furono raccomandati ai suoi figli spirituali, ma erano anche rivolti a tutti coloro che chiedevano consigli spirituali al Frate con le stimmate.
Le parole di Padre Pio
Padre Pio da Pietrelcina: tantissime parole, immagini, testimonianze e soprattutto grazie. Chi si rivolgeva a lui anche solo per un consiglio, o per ricevere da lui una benedizione, non tornava mai vuoto, ma aveva il cuore pieno di gioia e la grazia di Dio era su di lui.
Ai suoi figli spirituali, il Santo Frate ha, più volte, elargito anche consigli. Consigli che, di certo, non sarebbero rimasti a loro, ma sarebbero stati diffusi (come così è stato) ai suoi tantissimi devoti. “Come vivere una vita santa?” – gli chiedevano in molti.
I 5 punti
Padre Pio, nella sua semplicità, illustrò loro 5 punti per “raggiungere presto la vetta celeste”. Vediamo, oggi, anche noi, quali sono:
- Confessione: “La confessione è la pulizia dell’anima. Devi farla almeno una volta a settimana”. Un consiglio che, ci sembra quasi impossibile. Ma Padre Pio ci spiega anche il perché: “Non voglio che le anime siano lontane dalla confessione per più di una settimana”;
- Esame di coscienza: molti chiedevano a Padre Pio perché, ogni sera, era necessario fare un esame di coscienza su ciò che si era compiuto durante la giornata. Lui rispondeva: “Ogni venditore, in questo mondo, per tutto il giorno, tiene traccia se è stato vincente o perdente nelle vendite. A fine giornata, poi, fa la contabilità e studia come migliorarsi il giorno dopo. Ne consegue che, ogni sera, è essenziale fare un rigoroso e lucido esame di coscienza”;
“Se sei distratto, non smettere di pregare”
- Preghiera due volte al giorno: quante volte non si riesce a trovare del tempo per la preghiera durante le nostre giornate frenetiche. Ma Padre Pio ci dice: “Se non riesci a pregare bene, non smettere di fare il tuo dovere. Se le distrazioni sono numerose, non scoraggiarti. Decidi la durata della tua preghiera e non lasciare il tuo posto prima di finire […] La preghiera mira all’amore di Dio e al prossimo”;
- Comunione quotidiana: “E’ vero che non siamo degni di ricevere Gesù” – diceva il Santo Frate. Ma è anche giusto che, chi si avvicina all’Eucarestia, lo faccia con un cuore contrito e pentito: “Considerarsi indegni è una cosa normale, ma avvicinarsi al Sacramento in uno stato di peccato è molto grave”;
LEGGI ANCHE: Padre Pio ci insegna come rendere efficace la nostra preghiera
Padre Pio: “La Sacra Scrittura cura l’anima”
- Lettura quotidiana: leggere le Sacre Scritture fa bene all’anima. “Il danno che crea alle anime non leggere la Sacra Scrittura, mi fa rabbrividire. Il potere spirituale della lettura […] ci guida verso un percorso d’amore e di perfezione”.
Semplici spunti di vita che possono aiutarci a non allontanarci dalla via che il Signore ha tracciato per ognuno di noi.
Fonte: padrepiodapietrelcina
LEGGI ANCHE: Un anno speciale per ricordare la santità di Padre Pio da Pietrelcina
ROSALIA GIGLIANO