Qual è il segreto della santità di Padre Pio da Pietrelcina? A rivelarlo è un sacerdote, e lo fa attraverso un video davvero interessante.
È una tra le domande più frequenti: come hanno fanno i Santi a diventare tali? Possiamo anche noi ambire alla Santità?
Il più famoso Santo del nostro secolo aveva “un segreto”. Cerchiamo di capire insieme.
Come raggiungere la santità
I Santi sono i nostri modelli di riferimento ai quali guardare per poter raggiungere, anche noi, la santità e la gloria del cielo. Spesso guardiamo ai Santi solo in base ai loro miracoli, a ciò che hanno fatto durante la loro vita. In realtà, la vita di un Santo è da guardare anche nel pieno della loro quotidianità.
Uno su tutti è Padre Pio. È il Santo più pregato ed invocato, ma la sua vita, sappiamo bene, non è sempre stata tutta rosa e fiori. In tanti lo hanno contrastato, lo hanno escluso, non comprendendo che Dio aveva per lui e su di lui un disegno ben preciso. Nonostante tutto, però, lui non si è arreso e ha posto la sua vita nelle mani del Signore.
La sua santità era già visibile quando era in vita e i miracoli, Padre Pio, li compiva anche solo toccando le persone. Il tutto sempre e solo per volere di Dio. Da qui, la domanda che sorge spontanea: qual era il segreto della santità di San Pio da Pietrelcina? Un sacerdote, don Mike Schmitz, ha cercato di spiegarlo attraverso un video.
Padre Pio non era un Santo incredibile per via dei miracoli. Non era straordinario a causa delle stimmate. Lui, sempre con l’umiltà e l’obbedienza che lo hanno contraddistinto per tutta la sua esistenza, ha sempre obbedito ai suoi superiori, specie quando gli impedivano di incontrare i fedeli o di celebrare la Messa.
Padre Pio: il Santo del nostro secolo
Tutto ciò ha segnato la vita del santo con le stimmate ma, non per questo, ha minato la sua fede quanto anche la sua santità di vita. Il dono della bilocazione, delle stimmate, i suoi miracoli: tutto questo ha fatto di Padre Pio un santo già in vita, un uomo di Dio al quale tutti chiedevano aiuto e conforto. E lui non vi si è mai sottratto.
Non ha fatto nulla di speciale nella sua vita, è sempre stato solo se stesso ed ha seguito il progetto di Dio per la sua vita. Umiltà ed obbedienza sono state le sue compagne di viaggio e sono proprio queste le principali virtù dei santi. Ciascuno di noi può diventare santo, il Signore ce l’ha sempre detto.
E guardare a chi è già Santo, alla loro vita, è solo segno e fonte di ispirazione per ciascuno. Come spiega anche don Mike nel suo video.