Parlando di Padre Pio e dei suoi miracoli in molti se lo sono chiesti ed in molti l’hanno sentito.
In alcuni momenti della nostra vita, difficilmente ci facciamo convincere dalle testimonianza di fede, specie da quelle che portano l’impronta del soprannaturale.
I racconti di conversione appaiono, ad alcuni, come delle “favolette”, accadute ad altri. Storie forse nemmeno troppo reali o, peggio, frutto della suggestione o delle credenze popolari collettive.
Questo quanto accadde ad un giornalista che aveva sentito parlare di Padre Pio da un suo collega, ma riteneva del tutto esagerato ciò che si diceva.
Era indifferente anche nei confronti di alcuni fatti miracolosi o delle testimonianze secondo cui il suo profumo veniva avvertito da molta gente, in sua assenza e in luoghi diversi da quelli in cui aveva abitato. Finché: “Ad un certo momento, però, cominciarono a capitare anche a me questi strani fatti. All’improvviso sentivo un intenso profumo di violette in luoghi insoliti, dove era impossibile che ci fosse. Il pensiero correva a Padre Pio, ma mi ribellavo, dicevo a me stesso che ero vittima di suggestioni”.
Il fatto accadde ripetutamente, come a voler suscitare l’attenzione di quell’uomo che tanto dubitava.
“Un giorno, il fenomeno si verificò anche mentre ero in vacanza con mia moglie. Ero andato alla stazione per spedire un espresso e, in quel luogo, che in genere è tutt’altro che profumato, sentii quell’inconfondibile profumo di violette. Mentre riflettevo su quel fatto, mia moglie disse: “Ma da dove viene questo profumo?”.
Lo senti anche tu? -esclamai meravigliato. Allora le raccontai di Padre Pio, delle discussioni con il mio amico e di quel profumo che da tempo mi perseguitava”.
E a quel punto la risposta della moglie fu davvero risolutiva e ricca di fede. Gli disse: “Se fossi in te partirei subito per San Giovanni Rotondo”.
Fu un viaggio che fecero insieme, già il giorno dopo e, quando giunsero alla presenza Padre Pio, lui disse: “Ah, ecco il nostro eroe; ce n’è voluto per farlo arrivare!”.
Un segno importante e immenso, che cambiò per sempre la vita di quelle persone. Un segno che tutti dovremmo desiderare di ricevere o almeno di sentirne parlare.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…