Padre+Pio%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Baborto%3F+E%26%238217%3B+insieme+un+omicidio+ed+un+suicidio%26%238221%3B
lalucedimaria
/padre-pio-laborto-insieme-un-omicidio-ed-un-suicidio/amp/

Padre Pio: “L’aborto? E’ insieme un omicidio ed un suicidio”

Padre Pio (Websource/Archivio)

In occasione della 38a Giornata per la vita, manifestazione tesa a dimostrare l’iniquità dell’aborto e la bellezza insita nella nascita tenutasi lo scorso 7 febbraio, lo scrittore Giuliano Guzzo ha riportato sul proprio sito le parole di padre Pio riguardo l’interruzione della gravidanza. Si tratta dell’espressione di una posizione fortemente contraria (come immaginabile) tratta da una conversazione con padre Pellegrino che vi riportiamo sotto.

Tutto ebbe luogo un giorno che il Santo da Petralcina negò l’assoluzione ad una donna che si era pentita di aver abortito. Una simile inflessibilità colpì molto padre Pellegrino che, quasi dispiaciuto per la donna, andò a chiedere spiegazioni a padre Pio per quel comportamento: “Padre, lei stamattina ha negato l’assoluzione per procurato aborto ad una signora. Perché è stato tanto rigoroso con quella povera disgraziata?”, domanda lecita a cui il frate risponde perentoriamente: “Il giorno in cui gli uomini, spaventati dal, come si dice, boom economico, dai danni fisici o dai sacrifici, perderanno l’orrore dell’aborto, sarà un giorno terribile per l’umanità. Perché è proprio quello il giorno in cui dovrebbero dimostrare di averne orrore”.

Il timore di San Pio, dunque, era quello che nel mostrare misericordia nei confronti di una donna che si era macchiata di un peccato così grave, avrebbe in qualche modo alleggerito le sue colpe e convinto le persone che un semplice pentimento poteva cancellare l’orrore dell’aborto. Appena conclusa la frase, infatti, afferrò per un braccio il suo interlocutore ed aggiunse: “L’aborto non è soltanto omicidio, ma pure suicidio. E con coloro che vediamo sull’orlo di commettere con un solo colpo l’uno e l’altro delitto, vogliamo avere il coraggio di mostrare la nostra fede? Vogliamo recuperarli sì o no?!”.

Il concetto di suicidio rese perplesso padre Pellegrino che chiese: “Perché suicidio?”, padre Pio quindi gli rispose recuperando la sua consueta compostezza: “Capiresti questo suicidio della razza umana, se, con l’occhio della ragione vedessi ‘la bellezza e la gioia’ della terra popolata di vecchi e spopolata di bambini: bruciata come un deserto. Se riflettessi allora sì che capiresti la duplice gravità dell’aborto: con l’aborto si mutila sempre anche la vita dei genitori. Questi genitori vorrei cospargerli con la cenere dei loro feti distrutti, per inchiodarli alle loro responsabilità e per negare ad essi la possibilità di appello alla propria ignoranza. I resti di un procurato aborto non vanno seppelliti con falsi riguardi e falsa pietà. Sarebbe un’abominevole ipocrisia. Quelle ceneri vanno sbattute sulle facce di bronzo dei loro genitori assassini. A lasciarli in buona fede mi sentirei coinvolto nei loro stessi delitti”.

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Preghiere

23 febbraio: Madonna delle Grazie di Pennabilli, una luce misteriosa scaccia i soldati

Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…

4 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Ritrovare Dio con l’amore: la via della rigenerazione spirituale

L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…

5 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 23 febbraio 2025: Papa Francesco, gravemente malato, si commuove

Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…

5 ore fa
  • Santi

Oggi 23 febbraio, festa di San Policarpo: messo sul rogo, ma un prodigio sorprende tutti

Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…

11 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 23 Febbraio 2025: Lc 6,27-38 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

12 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 23 Febbraio 2025: “Concedimi di bere al Tuo calice”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

13 ore fa