Fra’ Modestino ci riporta una testimonianza in cui Padre Pio ci da spiegazione sul profumo che molti sentivano e che annunciava la sua presenza, fisica o spirituale.
Padre Pio e Fra’ Modestino erano compaesani, entrambi di Pietrelcina. Il giovane Frate Modestino aveva seguito il suo maestro, fino a San Giovanni Rotondo.
Dopo la morte del Santo e, per molti anni, fra’ Modestino fu il portinaio del Convento e, ogni giorno, sin dalle prime ore del mattino, i devoti lo cercavano e si mettevano in fila, per parlare con lui, che era ritenuto un grande intercessore di Padre Pio.
Ecco un breve racconto, che parla dell’esclusivo rapporto che aveva con lui, anche in vita: “Al mattino mi presentai in sacrestia per servire la Messa a Padre Pio, ma già c’erano altri che si disputavano questo privilegio. Il Padre interruppe quel sommesso vociare dicendo –la Messa la serve solo lui– e indicò me. Nessuno parlò più, accompagnai il Padre all’altare di San Francesco e, chiuso il cancelletto, iniziai a servire la Santa Messa in assoluto raccoglimento”.
Un enorme privilegio, deciso direttamente dal Santo, che non si concluse con la concelebrazione della Santa Messa: “Al “Sanctus” ebbi un improvviso desiderio di risentire quell’indescrivibile profumo, che già tante volte avevo percepito nel baciare la mano di Padre Pio. Il desiderio fu subito esaudito. Un’ondata di tanto profumo mi avvolse. Aumentò sempre di più’, fino a togliermi il respiro. Mi ressi con la mano alla balaustra per non cadere. Stavo per svenire e chiesi mentalmente a Padre Pio di evitarmi una brutta figura dinanzi alla gente. In quel preciso istante, il profumo sparì.
A sera, mentre l’accompagnavo alla cella, chiesi a Padre Pio spiegazioni sul fenomeno. Mi rispose: “Figlio mio, non sono io. E’ il Signore che agisce. Lo fa sentire quando vuole e a chi vuole. Tutto avviene se e come piace a lui”.”.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Anche oggi, Papa Francesco seppur non di persona, non manca di far pervenire il testo…
C'è un "test spirituale" da fare per capire com'è lo stato della propria anima: lo…
Eremita calabrese, san Francesco da Paola visse un'esistenza povera in stile ascetico e sono tanti…
Meditiamo il Vangelo del 2 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Allontanami dalle discordie”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il…