Le persone che avevano una condotta irreprensibile venivano definite “una di quelle anime” a San Giovanni Rotondo.
Quelle persone erano ritenute già pronte ad entrare in Paradiso, senza la necessità neppure di confessarsi e ricevere un’assoluzione dal sacerdote. Una di queste era la signora Paolina che, nel periodo della Quaresima di quell’anno, stava vivendo un momento molto difficile della sua vita.
Aveva un marito e 5 figli e si era ammalata gravemente. I medici non erano riusciti a dare nessuna buona speranza alla famiglia, tanto che il marito si era precipitato al Convento, dove alloggiava Padre Pio, per implorarlo di intercedere per la salvezza della moglie.
Padre Pio, in un primo momento, promise di pregare, ma, poi, qualche giorno dopo, alla continua insistenza di molti, perché facesse qualcosa per Paolina, non disse più nulla, ma solo: “Resusciterà il giorno di Pasqua”. Un’affermazione che lasciava tutti perplessi, mentre i giorni passavano e la Quaresima procedeva.
Era il Venerdì Santo, quando Paolina cadde in uno stato di incoscienza prima, e, poi, in coma. Dopo qualche ora, le speranze di tutti si frenarono bruscamente, perché la signora morì. I familiari, allora, la preparano per il funerale e le diedero l’ultimo saluto, mentre si venne a sapere che, incomprensibilmente, Padre Pio, in Convento, continuava a ripetere: “Resusciterà il giorno di Pasqua”. Era la notte di Pasqua, il momento in cui il popolo aspettava la Resurrezione di Cristo dai morti, dopo la terribile battaglia col male. Al momento del Gloria, le campane cominciarono a suonare, per celebrare la vittoria di Cristo.
Anche Padre Pio stava celebrando la Messa e, improvvisamente, scoppiò in lacrime, davanti a tutti i presenti. A casa della signora Paolina, allora, avvenne qualcosa di inaspettato e straordinario: lei si risvegliò, “risuscitata”, come Padre Pio aveva annunciato! Scese dal letto, si inginocchiò a terra e professò per tre volte il Credo.
Quando, poi, le chiesero cosa fosse avvenuto in quei momenti, in cui tutti la credevano ormai morta, lei rispose soltanto: “Salivo, salivo, contenta … Quando stavo entrando in una grande luce, sono tornata indietro, sono tornata giù”.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…