San Pio da Pietrelcina rappresenta un vero e proprio esempio di fede viva ed eccezionale spiritualità. La sua sofferenza e partecipazione alla Passione di Cristo, attraverso la sua unione con Dio e le stigmate non è l’unico aspetto interessante del suo cammino: Padre Pio ci ha insegnato quanto sia importante l’amore e la devozione per il Santo Rosario.
San Pio, il Padre Cappuccino di Pietrelcina è una pietra miliare nel percorso storico della Chiesa cattolica. La sua straordinaria figura e spiritualità lo hanno reso Santo e, ad oggi, i luoghi del Santo frate sono meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Instancabile confessore, Padre Pio ha fatto del Sacramento della riconciliazione uno degli elementi più importanti della sua missione di fede.
Come sappiamo, infatti, erano tantissimi, ai suoi tempi, i penitenti che si recavano da lui per ricevere il Sacramento della confessione. E, ancora oggi, a diversi anni di distanza dalla sua dipartita dalla vita terrena, la sua figura continua a ispirare moltissimi fedeli di tutto il mondo. Un aspetto centrale del suo operato si lega all’amore e alla devozione che il Santo di Pietrelcina ebbe nei confronti del Rosario. Attraverso questo straordinario strumento di fede, San Pio ci ha insegnato il profondo significato della preghiera.
Ciò che risulta di estremo interesse è il fatto che Pare Pio, come leggiamo dal portale San Pio da Pietrelcina, “recitava il rosario ovunque”. Che si trovasse nella personale cella, in sacrestia, nei corridoi, ogni occasione diveniva buona e importante per mettere in pratica questa speciale preghiera di salvezza per l’anima. In base a quanto leggiamo, infatti, più di una volta qualcuno fece la fatidica domanda al Santo. La richiesta riguardava proprio il numero stimato di Rosari recitati giornalmente. Padre Pio non di rado replicava che questa pratica veniva messa in atto tra le 40 e le 50 volte tra il giorno e la notte. Insomma, un legame inscindibile legava San Pio e il Rosario.
A questo punto, risulta importantissimo sottolineare che il Santo cappuccino non si limitava esclusivamente a recitare le Sante Preghiere del Rosario. Egli rappresentò un vero e proprio mezzo di incitamento per i fedeli. La sua predicazione, infatti, si manifestava come mezzo per esortare chiunque gli capitasse vicino a recitare il Rosario come mezzo per la salvezza e per mantenere vivo il rapporto con Dio e la Vergine. Questo suo modo di parlare ai fedeli ci fa infatti capire quale fosse il suo legame spirituale con Maria. Il Santo ci insegna, dunque, ancora una volta, che la Vergine Maria è pronta a offrire il suo intervento a chiunque si affidi a Lei e al Cristo.
Leggi anche: Apparizioni mariane: quando anche l’Egitto vide la Vergine Maria
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…
Durante la guerra, la Madonna di Pontmain appare a quattro bambini, vestita di stelle e…
Desidera donare una nuova vita a quel bambino, ma mai avrebbe immaginato di scoprire una…
Asceta ed eremita, sant'Antonio abate mostra una fede radicale che lo ha portato a lottare…
Meditiamo il Vangelo del 17 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…