Il+Papa+all%26%238217%3BAngelus%3A+la+Trinit%C3%A0+chiama+l%26%238217%3Buomo+a+una+missione.+Ecco+quale
lalucedimaria
/papa-angelus-trinita-chiama-uomo-a-missione-quale/amp/
Notizie

Il Papa all’Angelus: la Trinità chiama l’uomo a una missione. Ecco quale

La Trinità è un “mistero che ci ha rivelato Gesù Cristo” e le persone che la compongono non sono “emanazioni di Dio”. Così ha esordito papa Francesco nel commentare la liturgia di oggi.

Foto: Vatican News -Youtube

In occasione dell’Angelus, il Santo Padre ha ricordato innanzitutto la sintesi del mistero trinitario, suggerita dal Vangelo di Giovanni, “che riassume tutta la Rivelazione: «Dio è amore»” (1Gv 4,8.16).

La vera missione di cui l’uomo è investito

Proprio in quanto amore, Dio “non è solitudine ma comunione. L’amore, infatti, consiste nel “dono di sé”, che il Padre manifesta “generando il Figlio”. Un amore ricambiato e reciproco, che si sostanzia nello “Spirito Santo, vincolo della loro unità”.

Il “mistero della Trinità” ci è stato rivelato da Gesù stesso, che “ci ha fatto conoscere il volto di Dio come Padre misericordioso e “ha presentato Sé stesso, vero uomo, come Figlio di Dio e Verbo del Padre”. È sempre Gesù che “ha parlato dello Spirito Santo che procede dal Padre e dal Figlio, Spirito di Verità, Spirito Paraclito, cioè nostro Consolatore e Avvocato”.

Unità e comunione

Altro aspetto rilevante del mistero trinitario è nell'”unità alla quale chiama Gesù, fra noi, seguendo l’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo“. Da questa unità “non si può prescindere“, perché “la bellezza del Vangelo richiede di essere vissuta“.

Un’unità che è “essenziale“, perché “nasce dall’amore, dalla misericordia di Dio, dalla giustificazione di Gesù Cristo e dalla presenza dello Spirito Santo nei nostri cuori“, ha aggiunto il Papa a conclusione della meditazione evangelica.

Dopo l’Angelus

A conclusione della preghiera mariana, Francesco ha ricordato la beatificazione, celebrata ieri ad Astorga, in Spagna di tre martiri della guerra civile. Pilar Gullón y Turriag, Olga Pérez-Monteserín Núñez e Octavia Iglesias Blanco, tutte crocerossine, sono state ricordate da Berkojlio come “tre donne laiche coraggiose”, che, a “imitazione del buon samaritano, curarono i feriti di guerra e furono uccise in odio alla fede”.

Il Santo Padre ha confermato il suo incontro, previsto per il prossimo 1° luglio, con i “principali esponenti delle comunità cristiane in Libano. L’obiettivo sarà “pregare per il dono della pace e della stabilità”, pertanto il Pontefice ha chiesto di pregare affinché “quell’amato paese” possa avere un “futuro più sereno”.

Il Papa ha infine ricordato la ricorrenza della Giornata Mondiale del Sollievo e della Sclerosi Multipla. Esprimendo “riconoscenza” per questo evento, segno di “vicinanza” e “balsamo prezioso per chi soffre nella malattia”.

Luca Marcolivio

Luca Marcolivo

Scritto da
Luca Marcolivo

Recent Posts

  • Opinioni e Approfondimenti

Come si diventa Santi? I passaggi del processo di canonizzazione

Qual è il percorso per diventare Santi? Il processo di canonizzazione prevede diversi passaggi che…

3 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 4 Aprile 2025: “Fammi stare con Te”

“Fammi stare con Te”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…

4 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Cosa rappresenta l’anello piscatorio e perché è così importante?

Quando si sente parlare di "anello piscatorio" si potrebbe pensare a molte cose e, dato…

8 ore fa
  • Preghiere

4 aprile, Madonna di Chapelles: fa richiesta sconvolgente a una giovane malata

La Madonna appare a Chappelles a una giovane gravemente malata e le chiede una cosa…

10 ore fa
  • Notizie

Madre lotta contro la malattia circondata dall’amore dei tre figli sacerdoti

Una mamma che viene accudita dai suoi tre figli sacerdoti. La storia che stiamo per…

12 ore fa
  • Santi

Oggi 4 aprile è Sant’Isidoro di Siviglia: è l’inventore dell’enciclopedia

Grande erudito e Dottore della Chiesa, sant'Isidoro di Siviglia ha scritto molte opere e inventato…

17 ore fa