La gioia del Papa Emerito e la gratitudine, verso papa Bergoglio per l’ispirazione avuta per l’anno corrente offrendoci una potente protezione
photo web source“Sono lieto che Papa Francesco ha posto l’attenzione su San Giuseppe”. Con queste parole, papa Ratzinger, in un’intervista, ha espresso tutto il suo compiacimento per il momento di grazia e di preghiera rivolto, per un anno intero, al Santo.
Il ringraziamento per l’Anno di San Giuseppe
Un “grazie” che arriva dal cuore è quello che Papa Benedetto XVI ha espresso, in un’intervista al settimanale cattolico tedesco Die Tagespost che uscirà nei prossimi giorni, nei confronti del suo successore Papa Francesco circa la lettera Apostolica “Patris Corde”, scritta per istituire l’Anno di San Giuseppe.
“Sono particolarmente lieto che Papa Francesco abbia richiamato l’attenzione dei fedeli su San Giuseppe. Ho quindi letto Patris corde con particolare gratitudine e sincera approvazione” – ha dichiarato il Papa Emerito.
Papa Benedetto XVI: “La Patris corde arriva al cuore”
“Penso che questo testo debba essere letto e considerato più e più volte dai fedeli per contribuire così all’approfondimento della nostra venerazione per i santi in generale e per San Giuseppe in particolare. È un testo che viene dal cuore e va al cuore, pur essendo molto profondo” – ha continuato.
LEGGI ANCHE: Il Papa indice l’Anno di San Giuseppe: come ottenere l’Indulgenza
Il suo ricordo del 19 marzo
La devozione di Papa Ratzinger per San Giuseppe arriva sin dalla sua infanzia, quando viveva ancora in Baviera: “Il 19 marzo, giorno del mio onomastico, ricordo che c’era sempre una primula come segno di primavera, che San Giuseppe porta con sé. E nostra madre preparava sempre una torta con la glassa”.
San Giuseppe ha accompagnato la vita di Papa Benedetto. Ed oggi, l’Anno Giuseppino è fonte di gioia e letizia per lui, che accompagnerà con la sua preghiera tutti i fedeli che, in questo anno e non solo, si rivolgeranno al Santo, padre putativo di Gesù.
LEGGI ANCHE: Gli uomini della Chiesa che si sono fatti guidare da San Giuseppe
ROSALIA GIGLIANO