Si tratta di un omaggio dovuto a Roncalli che 65 anni prima aveva incoronato Maria Regina del Libano.
Nei giorni scorsi monsignor Santo Marcianò ha tenuto la prima omelia dalla nuova chiesa costruita a Shama (Libano). In quella occasione ha dedicato ufficialmente il nuovo luogo di culto a Giovanni XXII e a Maria Decor Carmeli. La dedica al pontefice non è casuale, proprio papa Roncalli aveva inaugurato 65 anni prima un percorso di unione tra fedeli cristiani, musulmani e sciiti, un’esperienza di comunione e pace a cui si aggiungeva l’incoronazione di Maria Regina del Libano.
Data l’importanza storica e sociale di questa chiesa costruita da fedeli cristiani, musulmani, sunniti e sciiti, papa Francesco ha voluto omaggiare questo esempio di collaborazione con una benedizione. Lo ha fatto attraverso un telegramma a firma del segretario di Stato Pietro Parolin in cui si legge: “l nuovo luogo di culto sia un costante richiamo a incontrare il Signore nell’intimità della preghiera per testimoniarlo nella vita quotidiana, diventando testimoni di pace e di fraternità”. Quindi aggiunge che con un pensiero benaugurate e con apprezzamento (per quanto compiuto): “Assicura un orante ricordo e volentieri invia una speciale benedizione apostolica”.
La figura di papa Giovanni XXIII è stata ampiamente presente nell’omelia di monsignor Marcianò, il quale ha ricordato ai presenti come questo sia stato cappellano militare e nunzio apostolico in Oriente. Proprio l’importanza storica ricoperta in quella zona del mondo da Roncalli è lo stimolo necessario per chi oggi lo sostituisce a continuare la sua opera di pace e convivenza, motivo per cui il celebrante ha dichiarato: “Oggi Papa Giovanni ritorna in Libano da santo e patrono dell’esercito italiano. Il Papa della pace viene in questa sua casa e vuole farci comprendere quanta responsabilità di pace sia affidata alle forze armate”, quindi ha aggiunto che per i missionari e per tutti gli uomini di fede Giovanni XXIII è tornato per “Educare i cuori”.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…